Scudetto, l’ipotesi di uno spareggio stravolge (di nuovo) il calendario: ultima giornata anticipata?

L’ipotesi di uno spareggio scudetto tra Napoli e Inter è tutt’altro che remota e potrebbe tenere col fiato sospeso i tifosi fino all’ultima giornata. A tre turni dalla conclusione del campionato, la squadra di Antonio Conte mantiene un vantaggio di tre punti su quella di Simone Inzaghi, ma nulla è ancora deciso. La corsa al titolo resta aperta e la Lega Serie A si sta già preparando a uno scenario che sarebbe storico.

A rendere ancora più complessa la situazione è l’impegno dell’Inter nella finale di Champions League. I nerazzurri affronteranno il Paris Saint-Germain sabato 31 maggio a Monaco di Baviera, una partita che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della stagione per il calcio italiano. Per questo motivo, l’eventuale spareggio per lo scudetto dovrà tenere conto della necessità di concedere alla squadra di Inzaghi il tempo adeguato per prepararsi all’evento europeo.

La possibile soluzione al vaglio della Lega sarebbe quella di anticipare l’ultima giornata di campionato — che prevede Como-Inter e Napoli-Cagliari — attualmente in programma nel weekend del 24-25 maggio. Le due partite potrebbero essere disputate mercoledì 21 o giovedì 22 maggio. In questo modo, l’eventuale spareggio tra Napoli e Inter potrebbe andare in scena domenica 25 o lunedì 26 maggio, lasciando poi almeno quattro giorni liberi prima della finale di Champions.

Il calendario definitivo dell’ultima giornata sarà comunicato lunedì 19 maggio. Solo allora si saprà se l’ipotesi di anticipo sarà confermata e quale sarà l’orientamento ufficiale della Lega. Quanto alla sede dello spareggio, al momento l’opzione più accreditata sembra essere lo Stadio San Siro di Milano. Tuttavia, resta da affrontare il nodo dell’ordine pubblico. La decisione finale spetta infatti al Ministero dell’Interno, che dovrà valutare rischi e misure di sicurezza per un evento di tale portata.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

3 min di lettura

Caso Joao Mario: il TAS dà ragione all’Inter, niente risarcimento da 30 milioni allo Sporting Lisbona Oltre alla storica qualificazione in finale di Champions League, l’Inter ha ottenuto recentemente un’altra vittoria importante, questa volta in tribunale. Il TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport) di Losanna ha respinto il ricorso dello Sporting Lisbona, che chiedeva un risarcimento […]