Chi sogna la Champions non piange per lo scudetto

La Serie A 2024/2025 è in archivio. Il Napoli di Antonio Conte ha vinto il suo 4° scudetto. Complimenti a loro. Ogni trionfo è meritato, anche se per un solo punto: all’albo d’oro non interessa. Quindi, materializziamo la delusione, chiudiamola in un cassetto e buttiamo la chiave. Amen.

L’unico nostro ossessionante pensiero ha una data e una soltanto: sabato 31 maggio, giorno della finale di Champions League, la seconda in due anni. Roba da top team, perché l’Inter lo è. Però, non è il momento di accontentarci delle pacche sulle spalle, del primo posto del ranking UEFA per la stagione in corso, che è più forma (il percorso) che sostanza (il titolo).

No, bando alle ciance: a Monaco di Baviera si va per vincere, per alzare al cielo la coppa più importante del calcio europeo e mondiale per i club (la nuova competizione che partirà il 15 giugno avrà bisogno di molte edizioni per entrare nel cuore dei tifosi, a prescindere dai tanti soldi in palio).

Ecco, tocca all’Inter portare a Milano la sua quarta Coppa dei Campioni. Con tutto il rispetto del PSG, dopo un girone eliminatorio eccezionale (con un solo goal subito e allo scadere per giunta) e dopo le partite epiche con Bayern Monaco e Barcellona, la sconfitta con i francesi sarebbe una delusione cocente.

Per di più, dal punto di vista economico e iconico, una Champions League vale più di uno scudetto. In fondo, quando pensiamo al triplete del 2010, qual è la prima immagine che ci viene subito in mente? Non è forse capitan Zanetti che alza la Coppa al cielo di Madrid? Oppure la doppietta di Diego Milito? O lo sguardo fiero di Mourinho dopo la remuntada fallita del Barcellona nella semifinale di ritorno?

No, non è il classico pensiero da volpe che disprezza l’uva perché non può raggiungerla ma un dato di fatto. Se Inzaghi, Lautaro & Co. dovessero centrare l’obiettivo, quale interista penserebbe più allo scudetto mancato come una delusione da notti insonni? 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Fenerbahçe su Çalhanoğlu: Mourinho lo vuole leader, l’Inter riflette Hakan Çalhanoğlu è finito nel mirino del Fenerbahçe. Il club turco, spinto da José Mourinho, sta lavorando per convincere il regista nerazzurro con un’offerta importante: ingaggio superiore a quello attuale, fascia da capitano e un ruolo centrale nel progetto tecnico. Una corte mirata (e politica) Secondo […]

2 min di lettura

L’avviso ai naviganti lanciato pubblicamente ieri da Piero Ausilio – “Ci piace, ma non faremo trattative estenuanti” – non ha colto di sorpresa nessuno. Tutti gli attori coinvolti nell’affare Lookman erano già al corrente della linea dell’Inter. Tanto che l’attaccante nigeriano ha deciso di esporsi in prima persona, chiedendo all’Atalanta di essere ceduto ai nerazzurri. […]

1 min di lettura

L’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha parlato a margine del Gala Dinner Benefico “United”: “Sarà una stagione difficile. L’uscita di Laurienté ci porta circa 20 milioni di euro, cifra che ci permetterà di fare investimenti utili per poter affrontare il campionato. Dobbiamo fare molto ancora, non dico che siamo in ritardo, ma il momento […]

1 min di lettura

Piero Ausilio, ds nerazzurro, ha parlato al Gala Dinner benefico “United”: “Su Lookman abbiamo manifestato le nostre intenzioni all’Atalanta, speriamo che la nostra offerta possa essere presa in considerazione. Ademola ha aperto”. Le parole di Ausilio “Non c’è alcun problema con Calhanoglu, Hakan è un campione e su tutti i campioni ci sono delle attenzioni. […]

1 min di lettura

Il direttore sportivo del Bologna Marco Di Vaio ha parlato a Massa di Kristjan Asllani: “Se andiamo dietro a tutto quello che scrivono, rimaniamo qui...”. Le parole di Di Vaio “Siamo concentrati sul reale, non dovremo fare molti movimenti. Siamo vigili su tutto però siamo contenti della squadra che abbiamo adesso. Poi vedremo cosa succederà in questi 45 giorni”.