Chi sogna la Champions non piange per lo scudetto

La Serie A 2024/2025 è in archivio. Il Napoli di Antonio Conte ha vinto il suo 4° scudetto. Complimenti a loro. Ogni trionfo è meritato, anche se per un solo punto: all’albo d’oro non interessa. Quindi, materializziamo la delusione, chiudiamola in un cassetto e buttiamo la chiave. Amen.

L’unico nostro ossessionante pensiero ha una data e una soltanto: sabato 31 maggio, giorno della finale di Champions League, la seconda in due anni. Roba da top team, perché l’Inter lo è. Però, non è il momento di accontentarci delle pacche sulle spalle, del primo posto del ranking UEFA per la stagione in corso, che è più forma (il percorso) che sostanza (il titolo).

No, bando alle ciance: a Monaco di Baviera si va per vincere, per alzare al cielo la coppa più importante del calcio europeo e mondiale per i club (la nuova competizione che partirà il 15 giugno avrà bisogno di molte edizioni per entrare nel cuore dei tifosi, a prescindere dai tanti soldi in palio).

Ecco, tocca all’Inter portare a Milano la sua quarta Coppa dei Campioni. Con tutto il rispetto del PSG, dopo un girone eliminatorio eccezionale (con un solo goal subito e allo scadere per giunta) e dopo le partite epiche con Bayern Monaco e Barcellona, la sconfitta con i francesi sarebbe una delusione cocente.

Per di più, dal punto di vista economico e iconico, una Champions League vale più di uno scudetto. In fondo, quando pensiamo al triplete del 2010, qual è la prima immagine che ci viene subito in mente? Non è forse capitan Zanetti che alza la Coppa al cielo di Madrid? Oppure la doppietta di Diego Milito? O lo sguardo fiero di Mourinho dopo la remuntada fallita del Barcellona nella semifinale di ritorno?

No, non è il classico pensiero da volpe che disprezza l’uva perché non può raggiungerla ma un dato di fatto. Se Inzaghi, Lautaro & Co. dovessero centrare l’obiettivo, quale interista penserebbe più allo scudetto mancato come una delusione da notti insonni? 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Una mossa che vale 412 milioni L’Inter ha ufficializzato un’importante decisione finanziaria: rimborserà anticipatamente il bond da 400 milioni di euro emesso nel 2022, che inizialmente sarebbe scaduto nel febbraio 2027.Il pagamento avverrà il 26 giugno 2025, con un esborso totale di circa 412 milioni, che comprende: Una scelta rilevante, arrivata a poche settimane dal […]