Rocchi ammette: “N’Dicka-Bisseck era rigore, un errore non averlo spiegato prima”

A campionato concluso, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha fatto il punto sulle decisioni più controverse dell’ultimo turno di Serie A durante il format Open VAR. Tra gli episodi rivisitati, anche quello che ha fatto discutere in Inter-Roma del 27 aprile (34ª giornata), quando non venne assegnato un rigore per trattenuta su Yann Bisseck da parte di Ndicka.


L’analisi: “Rigore evidente, decisione sbagliata”

Rocchi ha ammesso senza mezzi termini: “Un errore non averlo spiegato prima. Il non rigore è una scelta molto al limite per il VAR, ma per noi era da assegnare anche in campo: piuttosto evidente. Avevamo qualche dubbio da protocollo, ma resta rigore e da intervento VAR.”


Il dialogo tra arbitro e VAR: cosa è andato storto

Nel corso della partita, il confronto tra l’arbitro Fabbri e il VAR Di Bello ha mostrato le criticità dell’analisi:

  • Fabbri: “Non lo tira mai giù, sono solo le braccia intorno al corpo”
  • Di Bello: “Le braccia si staccano quando va giù Bisseck”

Ma secondo Rocchi, è qui che arriva l’errore:

“Di Bello sbaglia perché non si concentra su come inizia la trattenuta. La decisione è influenzata dalla poca evidenza nel finale dell’azione, ma è una lettura sbagliata. Serve più attenzione all’origine del contatto.”


“Meglio un review in più che uno in meno”

In chiusura, Rocchi ha ribadito un concetto fondamentale per il futuro della classe arbitrale:

“Meglio un’On Field Review in più che una in meno. Permette all’arbitro di rivalutare con calma e non portarsi dietro l’errore. Questo è il piccolo passo avanti che dobbiamo fare.”

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha parlato a margine del Gala Dinner Benefico “United”: “Sarà una stagione difficile. L’uscita di Laurienté ci porta circa 20 milioni di euro, cifra che ci permetterà di fare investimenti utili per poter affrontare il campionato. Dobbiamo fare molto ancora, non dico che siamo in ritardo, ma il momento […]

1 min di lettura

Piero Ausilio, ds nerazzurro, ha parlato al Gala Dinner benefico “United”: “Su Lookman abbiamo manifestato le nostre intenzioni all’Atalanta, speriamo che la nostra offerta possa essere presa in considerazione. Ademola ha aperto”. Le parole di Ausilio “Non c’è alcun problema con Calhanoglu, Hakan è un campione e su tutti i campioni ci sono delle attenzioni. […]

1 min di lettura

Il direttore sportivo del Bologna Marco Di Vaio ha parlato a Massa di Kristjan Asllani: “Se andiamo dietro a tutto quello che scrivono, rimaniamo qui...”. Le parole di Di Vaio “Siamo concentrati sul reale, non dovremo fare molti movimenti. Siamo vigili su tutto però siamo contenti della squadra che abbiamo adesso. Poi vedremo cosa succederà in questi 45 giorni”.