Inter, completato lo staff di Cristian Chivu: Giovanni Martusciello sarà vice

Da domani inizia ufficialmente l’era nerazzurra di Cristian Chivu, la terza della sua vita in casa Inter. Dopo essere stato protagonista da calciatore e campione del Triplete nel 2010, e dopo aver guidato le giovanili fino alla Primavera, l’ex difensore romeno è ora pronto a sedersi sulla panchina della prima squadra, raccogliendo l’eredità lasciata da Simone Inzaghi in un momento complesso per il club.

Nel frattempo, è stato completato anche lo staff che affiancherà Chivu in questa nuova avventura. Il gruppo si radunerà già domani alla Pinetina, prima della partenza prevista per mercoledì verso la California, dove l’Inter parteciperà al Mondiale per club.

La novità principale riguarda la scelta del vice allenatore: sarà Giovanni Martusciello (foto) a occupare l’ultima casella mancante nello staff tecnico.

Il 53enne tecnico ischitano era sotto contratto con la Salernitana fino al 30 giugno 2026, ma ha scelto di ripartire dall’Inter. Martusciello vanta una lunga esperienza da vice di Maurizio Sarri, al quale è stato accanto in diverse avventure, tra cui Napoli, Juventus e Lazio. Proprio con i bianconeri, nel ruolo di vice, ha conquistato l’unico scudetto della sua carriera nel 2020.

Per Martusciello non si tratta di una prima volta ad Appiano Gentile: nel 2017 fece parte dello staff di Luciano Spalletti all’Inter, prima di tornare con Sarri alla Juve. Più recentemente, nel marzo 2024, ha assunto per pochi giorni la guida ad interim della Lazio dopo le dimissioni di Sarri, lasciando poi spazio a Igor Tudor. L’ultima esperienza, però, è stata alla Salernitana nella scorsa stagione, conclusasi con un esonero a novembre dopo un avvio difficile in Serie B.

Accanto a Chivu ci sarà anche Angelo Palombo, ex Sampdoria e per breve tempo anche ex Inter. Confermati Mario Cecchi, ex collaboratore tattico di Inzaghi, che farà da collegamento tra il passato e il presente, e Gianluca Spinelli, preparatore dei portieri. Per la preparazione atletica tornerà invece Stefano Rapetti, già parte dello staff di Mourinho all’Inter e poi alla Roma e al Fenerbahçe: deve solo risolvere il contratto con il club turco.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Nel suo editoriale per Sportitalia, il giornalista Tancredi Palmeri ha analizzato la situazione degli allenatori delle principali squadre di Serie A, soffermandosi in particolare su Cristian Chivu, recentemente nominato nuovo tecnico dell’Inter. Palmeri evidenzia come l’ex difensore romeno si trovi ora davanti a una sfida tanto affascinante quanto carica di pressioni. Tuttavia, nel suo approccio […]

2 min di lettura

Mercato in uscita complicato per l’Inter, che si trova ora con un nodo da sciogliere: Kristjan Asllani. Il centrocampista albanese ha rifiutato il trasferimento al Betis, mettendo in difficoltà la strategia economica e sportiva della società nerazzurra, che contava su quell’uscita per sistemare i conti e liberare spazio a centrocampo.Dopo l’investimento su Sucic – talento […]

2 min di lettura

Gianluigi Longari su sportitalia.it scrive delle possibili mosse di mercato dell’Inter.“Giornata interlocutoria ma ricca di incontri in casa Inter. La sede nerazzurra è stata teatro di diversi summit di mercato che hanno strizzato l’occhio anche a prospettive extra Europee. Come nel caso del Super Agente brasiliano Giuliano Bertolucci, che ha proposto ai nerazzurri profili futuribili […]