Inter – River Plate: nel 1961 un’amichevole a San Siro per il Centenario dell’Unità d’Italia

Quella tra Inter e River Plate è una sfida inedita a livello ufficiale, ma le due squadre si sono già incrociate in passato, seppur in un contesto amichevole. L’unico precedente risale all’estate del 1961, quando i nerazzurri affrontarono il club argentino a San Siro in occasione di un torneo internazionale organizzato per celebrare il Centenario dell’Unità d’Italia.

Il torneo, intitolato “Torneo Italia”, vide la partecipazione di otto prestigiosi club: Inter, Juventus, Napoli, Roma, Racing Parigi, River Plate, Santos e Sparta Praga. Un vero e proprio festival del calcio internazionale.

Dopo aver travolto lo Sparta Praga con un netto 7-1, l’Inter sfidò il River Plate il 21 giugno 1961 davanti a circa 75.000 spettatori. L’incontro si concluse sull’1-1: i nerazzurri passarono in vantaggio al 31’ grazie a una rete di Mario Corso, mentre nella ripresa fu Moacyr, con una precisa punizione dal limite, a firmare il pareggio per i Millonarios.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Non si spengono le voci di mercato attorno a Kristjan Asllani. Il centrocampista albanese, classe 2002, sembra destinato a lasciare l’Inter, che sta cercando una soluzione capace di conciliare le proprie richieste economiche con le ambizioni del giocatore. Asllani, la situazione A inizio luglio il Betis aveva manifestato un interesse concreto, ma l’ex Empoli non […]

1 min di lettura

Beppe Bergomi, intervistato dal Corriere dello Sport, ha tracciato un quadro a tutto tondo della nuova stagione di Serie A, partendo dalla “sua” Inter ora affidata a Cristian Chivu.Secondo l’ex capitano nerazzurro, la priorità per il tecnico romeno sarà rigenerare mentalmente un gruppo reduce da un ciclo vincente e dispendioso: “Servirà la giusta forza mentale, […]