Inter, nuove strategie tattiche: come sarà il 3-4-2-1 di Chivu

Dopo le recenti indiscrezioni sull’interesse concreto dell’Inter per Ademola Lookman, comincia a prendere forma quella che potrebbe essere la nuova formazione titolare per la stagione 2025/26. Un undici che conserva molte certezze strutturali e individuali, ma che al tempo stesso presenta ancora alcuni nodi da sciogliere, soprattutto sul fronte offensivo: chi sarà il partner di Lautaro Martínez?
Secondo quanto riportato da Sky Sport, il nuovo tecnico Cristian Chivu sarebbe orientato ad abbandonare il classico 3-5-2, modulo simbolo del recente ciclo vincente nerazzurro, per passare a un più offensivo 3-4-2-1. L’obiettivo è introdurre maggiore fantasia e imprevedibilità dietro la prima punta.

Formazione tipo e nodi di mercato

Tra i pali è confermato Yann Sommer, elemento chiave per leadership ed esperienza. Il trio difensivo, almeno per ora, sarà composto da Pavard, Acerbi e Bastoni, con attenzione alla situazione di Leoni, che potrebbe influire sulle gerarchie.

Sulle fasce Dumfries e Dimarco garantiscono ampiezza e spinta offensiva, mentre in mediana il motore rimane il duo Barella–Çalhanoğlu. Tuttavia, il mercato potrebbe portare novità, soprattutto in caso di offerte rilevanti.

Nel nuovo assetto, Marcus Thuram è confermato al fianco di Lautaro, ma con una collocazione più mobile e funzionale alle transizioni rapide. È proprio accanto al capitano argentino, però, che resta una casella vacante nel mosaico offensivo.

Lookman in cima alla lista

Ademola Lookman è l’obiettivo primario. L’esterno nigeriano avrebbe già espresso gradimento per la destinazione e l’Inter è pronta a mettere sul piatto un’offerta complessiva da circa 45 milioni di euro, bonus inclusi. Lookman rappresenterebbe un’aggiunta interessante per dinamismo, capacità di saltare l’uomo e rapidità, tutte caratteristiche in linea con il gioco verticale voluto da Chivu.
Restano vive anche altre piste, seppur più complesse da percorrere: Jadon Sancho, Nico González e Christopher Nkunku sono nomi seguiti ma legati a costi elevati e situazioni contrattuali articolate.
In ogni caso, la società ha ribadito che non è prevista la cessione di Thuram, destinato a rimanere uno dei protagonisti del nuovo ciclo tecnico.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

L’Inter arriva alla prossima sfida europea con sentimenti contrastanti: dopo quattro vittorie consecutive e convincenti, il primo vero ostacolo di peso ha riportato una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca. Al “Wanda Metropolitano” l’Atletico Madrid ha approfittato dei minuti finali per colpire una squadra nerazzurra che, pur giocando con ordine, non è riuscita a […]

3 min di lettura

A due mesi dalla fine dell’anno inizia a intensificarsi la stagione dei nerazzurri. Novembre è il mese con  cinque gare tra campionato e coppa. Verona, Kairat, Lazio, Milan, Atletico Madrid e Pisa saranno gli avversari dell’Inter dal 2 al 30. Difesa da sistemare, quella di Chivu, almeno in campionato. Buono invece il rendimento del reparto […]

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]