Circa un mese dopo l’eliminazione dal Mondiale per Club ad opera dei brasiliani del Fluminense, l’Inter è tornata in campo disputando la sua prima amichevole estiva contro la nuova formazione Under 23 nerazzurra. Un’amichevole vivace e ricca di gol al BPER Training Centre, dove l’Inter di Cristian Chivu ha superato l’Inter U23 di Stefano Vecchi con un netto 7-2, in un test che ha regalato spunti interessanti e qualche sorpresa.
Mentre l’Inter si prepara per l’inizio della nuova Serie A, con l’esordio previsto contro il Torino lunedì 25 agosto a San Siro, l’Under 23 di Stefano Vecchi prenderà parte al campionato di Serie C, nel girone A.
Tra venerdì 8 e sabato 16 agosto, l’Inter affronterà Monaco, Monza e Olympiacos.
INTER – INTER U23 7-2
Marcatori: 9′ Spinaccè (U23), 12′ aut. Kamate (I), 16′ e 32′ Bonny (I), 29′ Mosconi (U23), 32′ rig. Asllani (I), 42′ Lautaro (I), 50′ Esposito (I), 64′ Luis Henrique (I), 88′ Calhanoglu (I)
LA PARTITA
L’U23 parte forte e trova il vantaggio al 9’ con Spinaccè, abile a finalizzare un ottimo assist di Cocchi. La reazione della prima squadra è immediata: al 12’ arriva il pareggio grazie a un’autorete sfortunata di Kamate, pressato da Bastoni. Pochi minuti dopo, al 16’, Bonny ribalta il punteggio dopo una respinta corta di Melgrati su tiro dello stesso francese.
Al 29’, un errore in alleggerimento di Dumfries permette a Mosconi di riportare l’U23 sul 2-2. Ma l’Inter alza il ritmo: al 32’ Asllani segna il rigore del nuovo vantaggio, procurato da un’azione personale di Bonny. Al 42’ è spettacolo puro: lancio perfetto di Sucic e magia di Lautaro, che aggancia e supera Melgrati con un elegante scavetto.
Il primo tempo si chiude sul 4-2 per la prima squadra, con qualche rimpianto per l’U23, pericolosa in più occasioni.
Tantissime le sostituzioni nella ripresa. Al 50’ è Esposito a firmare la quinta rete con un tap-in su assist rasoterra di Dimarco. Al 64’ segna Luis Henrique, con un destro potente dalla distanza che s’infila sotto la traversa, settimo gol di Calhanoglu.
COMMENTO
Partita brillante, con diversi segnali positivi per Chivu, soprattutto nella produzione offensiva. Ottime le prove di Bonny, Lautaro e Dimarco, oltre al gol da applausi di Luis Henrique. L’U23 ha comunque ben figurato: veloce in ripartenza e capace di creare pericoli, soprattutto con Mosconi e Spinaccè.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (3-5-2):
Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Sucic, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Bonny, Lautaro.
A disposizione: Di Gennaro, Thuram, Luis Henrique, Acerbi, Calhanoglu, Barella, Pavard, Dimarco, Palacios, Zalewski, F. Esposito, Farronato. All. Cristian Chivu
INTER U23 (3-5-2):
Melgrati; Re Cecconi, Prestia, Alexiou; Cinquegrano, Berenbruch, Bovo, Kamate, Cocchi; Mosconi, Spinaccè.
A disposizione: Raimondi, Zamarian, Avitabile, Zarate, Topalovic, Sarr, Stante, Venturini, Motta, Garonetti, Zuberek, Agbonifo, Fontanarosa. All. Stefano Vecchi
Lascia un commento