Inter, un ‘affare’ da 600 milioni. Caro Moratti, ci pensi…

Il punto è questo: l’Inter è in vendita. E noi tutti dobbiamo farcene una ragione. La Cina ha imposto ai suoi imprenditori sparsi nel mondo di tirare la cinghia, Suning vuole lasciare, qualcuno dovrà subentrare.
Ma quanto ci vuole per comprare l’Inter? Il valore del capitale di un’azienda è il valore complessivo dei suoi attivi meno il debito finanziario: questa differenza misura la ricchezza effettiva. Gli attivi di una società di calcio quali sono? La rosa dei calciatori sotto contratto (cioè il valore complessivo dei cartellini), lo stadio (se c’è), gli immobili strumentali (come il centro di Appiano Gentile), il brand e… i tifosi.

Veniamo ai debiti e al presunto valore del club. “Se si attribuisse al brand Inter il valore (466 milioni) stimato da Brand Finance nel suo Report 2020 sommandovi il valore stimato della rosa (607) ma sottraendo le altre passività nette (270) e il debito finanziario netto (340) il valore del club nerazzurro si aggirerebbe sui 400 milioni”, riporta un articolo del Corriere dello Sport.

La realtà è questa: l’Inter non è quotata in borsa e ad oggi è una società in perdita (-102 milioni all’ultimo giro). Ora, da qualche parte si legge che Suning comunque vada non vuole lasciare il comando, che BC Partners sta studiando il faldone (quota di minoranza o maggioranza?), che ci sarebbero pure due fondi – Eqt e Arctos Sports – pronti a fare un’offerta agli Zhang.
Una cosa è certa: con i tempi che corrono Suning, se deciso veramente a lasciare Milano e l’Italia, chiede un miliardo di euro ma punta almeno a pareggiare i 590 milioni spesi dal 2016 tra l’acquisto di azioni da Thohir e Moratti, l’aumento di capitale e il rifinanziamento di alcuni prestiti.
Facendo due conti, con 600 milioni di euro sul piatto si diventa proprietari dell’Inter. La buttiamo là: e se la ricomprasse Massimo Moratti?
La Saras, la sua azienda di famiglia, viaggia a un fatturato di 10 miliardi l’anno e il ‘nostro’, secondo la classifica 2020 di Forbes, avrebbe un patrimonio personale pari a 1,4 miliardi di dollari, risultando essere la 27° persona più ricca d’Italia e la 1.513° nel mondo.
Che sono 600 milioni di euro per riabbracciare un grande amore?

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

L’Inter arriva alla prossima sfida europea con sentimenti contrastanti: dopo quattro vittorie consecutive e convincenti, il primo vero ostacolo di peso ha riportato una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca. Al “Wanda Metropolitano” l’Atletico Madrid ha approfittato dei minuti finali per colpire una squadra nerazzurra che, pur giocando con ordine, non è riuscita a […]

3 min di lettura

A due mesi dalla fine dell’anno inizia a intensificarsi la stagione dei nerazzurri. Novembre è il mese con  cinque gare tra campionato e coppa. Verona, Kairat, Lazio, Milan, Atletico Madrid e Pisa saranno gli avversari dell’Inter dal 2 al 30. Difesa da sistemare, quella di Chivu, almeno in campionato. Buono invece il rendimento del reparto […]

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]