Inter-Chievo 3-1

Quinta vittoria di seguito, quindici gol per Icardi, il 2017 continua sotto il segno del cinque. Il risultato finale contro i clivensi non lascia intendere le difficoltà incontrate dai nerazzurri per avere ragione degli avversari, ma rispecchia i valori espressi in campo. Pioli conferma la formazione vista nelle ultime uscite e lancia subito Gagliardini in mezzo al campo.

L’Inter vista a Udine dimenticatela anche se le dinamiche della gara sono state simili. Si va sotto e poi si rimonta. Un andazzo non proprio idilliaco, ma fino ad ora andato a buon fine, testimonianza se non altro di un’ottima forma atletica e di una maggiore convinzione nei propri mezzi. La svolta tanto attesa forse ora si può nominare quanto meno: i risultati parlano da soli.

A S. Siro non c’è storia: si parte subito fortissimo, si cede un pò di campo agli avversari con il passare dei minuti, ma tenendo sempre in mano il pallino del gioco. I gialloblu sono bravi a trovare le contromisure per frenare le avanzate interiste e la partita si regge tutto sommato su un precario equilibrio. Solo la leggerezza di D’Ambrosio, alla mezz’ora, da il via alle danze. Pellissier riesce ad anticipare il terzino interista e a portare incredibilmente in vantaggio gli ospiti. A questo punto sale in cattedra Sorrentino che chiude la saracinesca e non permette a nessuno di superarlo. Il primo tempo sfila via così. Nel secondo ci si aspetta la reazione dei padroni di casa che arriva puntuale. Icardi è in gran spolvero, Perisic punge, l’esordiente Gagliardini sembra giocare in mezzo al centrocampo nerazzurro da sempre. Nonostante gli sforzi, i clivensi reggono e l’Inter non passa. Bisogna attendere il 69′ per tirare un sospiro di sollievo: Icardi è bravissimo in area a intercettare il cross e a battere il portierone avversario. Pioli butta Banega nella mischia al posto di Joao Mario e poi Palacio al posto di un Candreva un pò troppo pasticcione. All’86’ ci pensa Ivan Perisic ancora una volta a risolvere tutto, con la complicità di Sorrentino che per la prima volta sbaglia. Due a uno e gran festa sugli spalti. Al 93′, infine, Palacio sfrutta un altro errore difensivo avversario, gira verso l’accorrente Eder che torna finalmente al gol e la partita è chiusa.

Pioli – Ancora una volta trascinatore e stratega vincente. Arrivato in punta di piedi e tra mille diffidenze, specie per chi cerca sempre il grande nome, ha rivoltato la squadra tatticamente e psicologicamente. I risultati sono evidenti e non si può che ricominciare a sognare, finalmente! Bravo Mister.

Gagliardini – Esordio vincente e convincente. Gli manca solo il gol. Dimostra intelligenza tattica, piedi buoni e grande carattere. In mezzo al campo sembra il più “maturo” e da con semplicità i tempi di gioco. Ora che c’è, si capisce meglio cosa mancava al centrocampo nerazzurro. Ottimo inizio.

Icardi – Quindici gol e un girone di ritorno ancora tutto da giocare. Una forma smagliante e una presenza nel gioco sempre più a tutto campo. Gli schemi del mister e l’appoggio degli esterni sono per lui un aiuto in più, ma si vede che in questo momento ha il fisico per fare reparto anche da solo.

Perisic – Tre gol nelle ultime due gare, tutti risolutivi. Sei punti e sesto posto assicurati dalla sua caparbietà. Ci prova spesso, forse troppo, ma alla fine ottiene risultati. Ora che gli riesce tutto, sembra un altro giocatore e noi godiamo dei risultati.

Candreva – Forse un pò sottotono fisicamente, sbaglia più del solito e non da concretezza alle azioni di gioco. Non la migliore delle sue partite. Può fare molto meglio.

D’Ambrosio – Errore determinante in mezzo all’area, ma prima e dopo si rifà ampiamente. Visto come è andata a finire, si può perdonare. Nelle ultime gare abbiamo subìto pochissimo, rispetto a fino a un mese fa: l’importante è che queste “leggerezze” non si ripetano sempre…

Ora è tempo di Coppa Italia, l’ultima manifestazione extra-campionato in cui poter dire la nostra: è tempo di rimetterci in ballo!

Nel frattempo Felipe Melo e Jovetic hanno lasciato la squadra: in bocca al lupo a entrambi.

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’Inter avrebbe messo gli occhi su Marco Di Cesare, difensore argentino classe 2002, uno dei pilastri del Racing Avellaneda, vincitore della Copa Sudamericana, il club che ha lanciato Lautaro Martinez. Lo riporta il sito dobleamarilla.com. Ci sarebbero già stati colloqui tra la dirigenza nerazzurra e l’agente del giocatore, Juan Cruz Oller.Di Cesare ha un contratto fino al 2027 […]

1 min di lettura

Antonio Conte ha parlato a Dazn dopo la sconfitta interna del suo Napoli contro la Lazio per 1-0. “Io penso che la partita di oggi abbia detto chiaramente che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Cerchiamo noi di comandare la partita. Sicuramente c’è da migliorare, soprattutto nell’ultimo passaggio. Non sono dispiaciuto per la […]