Inter-Empoli 2-0


Partita da archiviare senza tanto rumore, dopo le polemiche post Juventus. I nerazzurri danno una buona prova e dopo due sconfitte importanti, riprendono la marcia e i punti in campionato. Contro i toscani non c’è storia: un gol per tempo e tante occasioni sprecate danno conforto per il gioco espresso e per la tenacia vista in campo.

Decimati i titolari con Icardi e Perisic squalificati e Brozovic e Banega fuori per infortunio, Pioli schiera Murillo, Miranda e Medel a difesa, D’Ambrosio e Candreva sulle fasce, Gagliardini e Kondogbia a centrocampo e Joao Mario ed Eder a supporto di Palacio. Al netto delle ennesime “sviste” arbitrali, l’Inter domina la gara per lunghi tratti, lascia forse troppo spazio centralmente, ma riesce sempre o quasi sempre a tamponare il gioco avversario. Il gol di Eder e quello di Candreva premiano lo sforzo dei padroni di casa e ci consegnano tre punti importanti per tenere il passo e conservare il quarto posto in classifica anche se a pari punti con l’Atalanta. Davanti vincono tutte e quindi era fondamentale tornare alla vittoria.

Quello che più di tutto va sottolineato in questa gara è la prestazione complessiva da squadra e quella di alcuni singoli.

Pioli – Perso qualche pezzo del puzzle non si perde d’animo e schiera una formazione in grado di giocare, divertire e vincere. Altro che normalizzatore…

Gagliardini – Sempre più spesso messo in condizioni di andare in gol anche questa volta ci prova in più occasioni, ma nemmeno una sorta di rigore in movimento lo porta al gol. Giocatore fantastico, erede di un certo Cambiasso (?), deve trovare il gol sotto porta al più presto per diventare completo e devastante.

Kondogbia – Giocate di fino, sempre presente nelle sue zone, blocca l’azione avversaria e riparte. Una prestazione da incorniciare. Un giocatore ritrovato. Da qui a fine anno c’è tutto il tempo per continuare così ed esplodere definitivamente.

Palacio – Non sarà un attaccante da quindici gol a campionato, ma da il cento per cento in campo e il suo modo di giocare è trasbordante, coprendo tutta la zona d’attacco. Prestazione da encomiare, gli è mancato solo il gol (e forse per questo è uscito furente dal campo…).

Candreva – Mille cross, ma pochi realmente utili e sfruttabili, come nel caso del gol di Eder. Poi segna il raddoppio e gli perdoni qualsiasi cosa. Inesauribile.

Joao Mario – Ennesima grande prestazione. C’è poco da dire.

D’Ambrosio – A intermittenza, ma quando si accende diventa fondamentale, sia in fase d’attacco che in fase difensiva.

Murillo – Il meno lucido dei tre. Ogni tanto sbanda. Miranda e Medel onnipresenti non gli rendono un favore con una prestazione encomiabile da parte di entrambi.

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

3 min di lettura

Il capitano dell’Inter Lautaro Martinez è stato ospite alla trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio. Lo scudetto era l’obiettivo più importante della stagione.“Sì perché ci siamo stati vicino un anno fa e quindi il principale obiettivo era questo, abbiamo lavorato tanto e sofferto tanto. Dopo tanto lavoro, sforzo, ce l’abbiamo fatta”.  Com’è […]

1 min di lettura

Un’idea intrigante, anche piuttosto concreta, ma al momento solo un’idea. Quello di Anton Matkovic, 18enne attaccante croato dell’Osijek, è uno dei nomi che figurano nella lista dei potenziali rinforzi offensivi stilata dalla squadra di mercato nerazzurra. Così come il franco-nigeriano Ilenikhena, talento ancora minorenne esploso con la maglia dell’Anversa, Matkovic rappresenta quel profilo giovane e […]

1 min di lettura

Il giornalista Sandro Sabatini su calciomercato.com commenta così la partita persa dall’Inter contro il Sassuolo.“Qui non si parla del Sassuolo che vince e dell’Inter che interpreta la partita quasi come un’amichevole. Le feste scudetto danno tranquillità e tolgono motivazioni”. Sabatini: “Anche l’anno prossimo ci saranno differenze tra Inter e Juve…” Alla trasmissione Microfono Aperto su […]

1 min di lettura

Sérgio Conceição, allenatore del Porto, in conferenza stampa ha parlato così di Mehdi Taremi, prossimo attaccante dell’Inter per la prossima stagione. Di seguito le dichiarazioni: “Come avete visto oggi è un professionista fantastico. Ha giocato come se avesse 10 anni di contratto e penso che per me questa sia la cosa più importante. Sarebbe stupido […]

1 min di lettura

Secondo quanto riportato da Sky Sport, Alessandro Buongiorno è nel mirino delle big. Il presidente del Torino, Urbano Cairo, su di lui ha detto: “Se rimane, sono felice”. Eppure, il capitano granata piace a Napoli e Inter. Sullo sfondo c’è anche la Juventus, ma quest’ultima è un’ipotesi remota. Buongiorno è ormai un simbolo granata e […]