Di Stefano lo ribattezzò l’Architetto: Luis Suarez, il costruttore del gioco


In libreria, tempo fa, è apparso “Luis Suarez – l’Architetto” di Marco Pedrazzini (Gemini Grafica Editrice – € 18,00), già Autore di “Inter, un secolo di passione nerazzurra” (Diemme), “Il mio nome è Giuseppe Meazza” (Excogita) e “Peppino Prisco, una penna due colori” (Excogita), questi ultimi due da me “presentati” domenica 15 Aprile 2012 nella Sala Consiliare del Comune di Pompei per una riuscitissima iniziativa sportiva-culturale organizzata dal Coordinamento Campano Inter Club di Adriana de Leva (con la partecipazione di ben 16 rappresentanze-delegazioni di sodalizi nerazzurri campani).

Questo libro di Marco Pedrazzini, di 208 pagine, contiene varie fotografie, in bianco e nero ed a colori, del protagonista dell’opera, l’unico giocatore spagnolo ad aver vinto il Pallone d’Oro.
Giocatore che molti allineano a Pelè, Maradona, Cruijff, Beckenbauer, Ronaldo, Messi, Di Stefano per il costante rendimento eccelso, per la copertura dell’intero campo con movimenti traboccanti di classe al servizio della squadra, per il dribbling, per il recupero di palloni, per i cross.
Di lui Helenio Herrera disse: “Suarez ha la velocità di Bicicli, il palleggio di Corso, la forza di Lindskog, il dribbling di Sivori e il tiro di Altafini“. In pratica, secondo il “Mago”, cinque giocatori in uno.

Pedrazzini scrive una precisa storia anagrafica di Luis Suarez, consultando un’approfondita bibliografia, lasciando la prefazione al garbato Gianfelice Facchetti.
Il libro è un omaggio al fuoriclasse che Alfredo Di Stefano ribattezzò “l’Architetto” per la sua innegabile abilità nella costruzione del gioco. L’opera si fa leggere con estremo piacere.

Marco Pedrazzini
“Luis Suarez – l’Architetto”
Gemini Grafica Editrice
€ 18,00

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’Inter torna a pensare Nacho, difensore del Real Madrid che, nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Mancheste City ha indossato la fascia di capitano. A confermarlo l’esperto di calciomercato internazionale Fabrizio Romano, che ha inoltre svelato che il giocatore ha comunicato al Real Madrid la volontà di lasciare i blancos […]

1 min di lettura

Si è svolta oggi la presentazione della partnership tra Inter e Unopiù alla quale ha preso parte anche Giuseppe Marotta. A margine dell’evento il Ceo Sport nerazzurro ha rilasciato una breve dichiarazione sul derby di lunedì 22 aprile. “Stiamo respirando proprio aria da derby. E’ normale che per noi rappresenta non solo una stracittadina, ma […]