Inter-Oaktree, i pro e i contro per Suning. E il tasso d’interesse…


Inter-Oaktree sempre più vicine. Fonti autorevoli quali Bloomberg e Reuters confermano che l’affare s’ha da fare: 275 mln nella casse della controllante lussemburghese dell’Inter, ovvero Great Horizon, controllata a sua volta dal gruppo di Zhang Jindong via Hong Kong.

Con questa operazione il fondo preleverebbe il 31,05% delle quote di minoranza di Lion Rock Capital (33 mln di 166, poiché i restanti 133 sono di Suning, che li ha prestati al fondo quando acquisì un terzo del club); i restanti soldi (circa 230/240 mln) serviranno a coprire le spese in scadenza al prossimo 31 maggio. Inoltre, il nuovo socio dovrà essere informato per operazioni superiori a 25 mln (come accadeva con Lion Rock).

I pro dell’operazione

Suning ha 3 anni per ripagare il prestito. Ciò è vantaggioso per il colosso di Nanchino, poiché potrà valutare l’andamento della proprie azienda (aperto da poco il negozio numero 9000), sperare nell’allentamento delle restrizioni in patria e controllare l’evoluzione dei risultati sportivi dei nerazzurri. In caso uno di questi parametri dovesse non più soddisfare la tenuta della leadership degli Zhang, il fondo sarebbe pronto a rilevare il club, operazione stile Elliott.

I contro dell’operazione

Se da una parte i 3 anni e la copertura di un fondo possono far respirare Suning e riprogettare quanto organizzato (i bond ad esempio andranno rifinanziati nel 2022), dall’altra bisognerà capire a quanto ammonterà il tasso di interesse. Più è alto e più la possibilità che il fondo possa prelevare l’Inter nell’immediato non è da escludere. Si parla del 9%. Se pensiamo che il bond ha un tasso al 4,8% (basso), il tasso per il prestito da Oaktree rientra nella media (di solito queste operazioni non hanno tassi altissimi), ma questo dipende anche dalla credibilità e solidità economica del debitore e dalla “generosità” del prestatore.

Se applicassimo un tasso di interesse semplice, tenendo a mente che il prestito è triennale, Suning, tramite la controllata Great Horizon, dovrà sborsare in più 275.000.000 * 9% * 3= 74.250.000 mln. Una cifra di certo contenuta, anche perché se Suning avrà onorato i patti, significherà che può permettersi di continuare l’esperienza nel settore calcio. Tuttavia, fare speculazioni sul tasso senza che i contratti siano stati visionati, non sarebbe prudente. Di certo un tasso superiore al 10% sarebbe rischioso per la famiglia Zhang, anche se il fondo Oaktree potrebbe “consolarsi” con la fetta del 31% che acquisirà da Lion Rock e abbassarlo così ad una percentuale ragionevole. Dal tasso che verrà applicato si potranno fare previsioni.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Luca Marchetti ha fatto il punto della situazione su Zirkzee: “Chi è più avanti? Io ti direi quasi più Juve. Tra Milan e Inter sicuramente più Milan, se ci metti anche la variante Juve vedo la Juve avanti”. Le parole di Marchetti “Secondo me Chiesa con questo contratto può partire, l’altro punto interrogativo in casa Juventus è Vlahovic. Per […]

2 min di lettura

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’appuntamento è per fine maggio e non solo perché il campionato sarà finito, ma soprattutto, perché, a quel punto sarà definito anche il futuro del club, a livello di proprietà. E, di conseguenza, Marotta, Ausilio, Baccin e Inzaghi avranno modo di sedersi attorno ad un tavolo, con tutti […]