IL CASO – Ricordate il contatto Pjanic-Rafinha? Video de Le Iene incastra Orsato


Ricordate il contatto Pjanic-Rafinha in quell’Inter-Juve del 28 aprile 2018? I nerazzurri di Spalletti si giocano il quarto posto, i bianconeri di Allegri lo scudetto, con il Napoli di Sarri ad un solo punto a tre giornate dalla fine.
La vicenda viene ricostruita dal quotidiano Libero. Quando Pjanic si schianta su Rafinha, nel secondo tempo, è già ammonito e il risultato è di 1-1. L’Inter era in inferiorità di un gol e di un uomo dal 18’ per via dell’espulsione di Vecino ma aveva recuperato lo svantaggio.

L’intervento di Pjanic è molto più evidente, chiaramente e come minimo da (seconda) ammonizione, ma l’arbitro Orsato pur fischiando fallo non sfodera il cartellino. E il Var guidato da Valeri? Mistero. L’Inter riesce a segnare il 2-1, ma la Juve, complice la stanchezza dei nerazzurri, ribalta nel finale.
Da allora, Orsato non arbitra più l’Inter, pur avendo ammesso l’errore durante un’ospitata televisiva in Rai.

Le Iene, che avevano approfondito il caso del misterioso video scomparso della sala Var (su indicazione dell’ex procuratore federale Pecoraro) sono entrate in possesso di nuovi documenti (stasera su Italia 1 il servizio di Filippo Roma e Marco Occhipinti). Come? Essendo stati querelati da Orsato, Valeri e dal designatore Rizzoli, hanno avuto accesso agli atti dell’inchiesta aperta dalla Procura di Bologna.
La novità più importante è il ritrovamento del video originale della sala Var durante la partita. Si nota Valeri inquadrato di profilo con i suoi assistenti. La ripresa è chiara: oggi come allora, però, manca l’audio. Non tutto, solo nel punto incriminato. La redazione de Le Iene ha fatto interpretare a due persone non udenti i labiali, che in effetti appaiono piuttosto evidenti: Valeri esclama «uuuh, check» appena vede il contatto di Pjanic e poi, a microfono aperto con Orsato, dice «ho controllato, il contrasto c’è».

La versione stride con le dichiarazioni rese alla Procura, secondo le quali Valeri aveva chiesto al collega chi aveva intenzione di ammonire, per evitare uno scambio di persona (fu giallo a D’Ambrosio per proteste). Alla fine, l’assistente-Var Giallatini chiosa con un «per me è giallo» a cui Valeri risponde «certo»: se ne deduce che Orsato non ascoltò il Var e che il Var non fu abbastanza vigoroso. Doppio errore uguale erroraccio. Ma sembra più incapacità che malafede.
L’altra novità rilevante è una mail inviata da Rizzoli a Rosetti, all’epoca capo del progetto-Var, dieci giorni dopo la partita (8 maggio 2018) in cui chiede materiale didattico, notando però «che in Inter-Juventus manca la situazione del presunto secondo giallo a Pjanic». È rispuntata ora, seppur senza audio nel punto cruciale. A Le Iene nessuno ha risposto.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Stefano Pioli, tecnico del Milan, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match in casa della Fiorentina. L’allenatore rossonero ha parlato del vantaggio dell’Inter in classifica.  “I 14 punti sono reali, perché la classifica non la possiamo cambiare; loro hanno fatto un campionato eccezionale, mentre noi, soprattutto in un mese, non siamo riusciti a […]

2 min di lettura

Francesco Acerbi è stato assolto e si è sfogato in queste ore in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Fedina pulita del difensore nerazzurro, almeno secondo la giustizia sportiva. Non secondo la maggior parte del popolo. In più, come riporta Gazzetta dello Sport, l’Inter dopo questa vicenda sta valutando se proseguire anche per la prossima […]

2 min di lettura

Francesco Acerbi parla al Corriere della Sera dopo l’assoluzione che lo vedeva al centro della vicenda dei presunti insulti razzisti a Juan Jesus in Inter – Napoli. “Sono triste e dispiaciuto, è una vicenda in cui abbiamo perso tutti. Quando sono stato assolto ho visto le persone attorno a me reagire come se fossi uscito […]