Eriksen è stato operato: installato un defibrillatore sottocutaneo

Prima l’annuncio della federazione danese, poi l’intervento nel Rigshospitalet. Christian Eriksen si è sottoposto nella giornata di ieri a un’operazione in cui gli è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo.
Salvo slittamenti non programmati, secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, oggi il centrocampista dell’Inter lascerà l’ospedale e tornerà nella sua casa di Copenaghen.
Nel comunicato, la federcalcio danese non ha svelato la diagnosi, ma secondo il quotidiano si tratta di una miocardite, un’infiammazione al muscolo cardiaco.
Tra 4-5 settimane, Eriksen si sottoporrà a Milano a nuovi esami che stabiliranno se il rischio di aritmia è correggibile: in quel caso, il defibrillatore potrà essere tolto. Il centrocampista ripeterà nella città meneghina tutta la procedura medica di questi giorni al Rigshospitalet.
Ieri Eriksen ha assistito attraverso la tv dall’ospedale alla gara tra la Danimarca e il Belgio, vinta per 2-1 dai ‘Diavoli Rossi’. “Siete stati bravissimi” ha scritto sul gruppo whatsapp ai compagni di squadra, motivandoli dopo la sconfitta.

ARTICOLO PRECEDENTE

Preso atto del fatto che Christian Eriksen dovrà essere operato al cuore, ora sarebbe interessante capire cosa gli riserverà il futuro. Fermo restando che il fatto che sia ancora vivo è la più grande soddisfazione e vittoria per lui, per la sua famiglia e per tutti i calciofili in generale. Già perché secondo il protocollo COCIS, in Italia, è molto difficile che venga rilasciato il via libera per chi subisce quel tipo di operazione.

A pagina 59 e 60, però, si legge che: “Nei soggetti portatori di ICD la concessione dell’idoneità sportiva dipende dal tipo di cardiopatia, dalla presenza o meno di sintomi, dal rischio traumati”. In pratica, il suo caso verrà valutato in base a tanti fattori, anche se, dopo il caso Astori, è difficile che un medico si assuma tale responsabilità.

Il caso che fa ben sperare è quello del suo ex compagno Blind, al quale è stato impiantato l’ICD nel 2019 in seguito a una miocardite e ora gioca gli Europei.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Fabio Caressa, telecronista di Sky Sport, in un’intervista alla Gazzetta dello Sport ha parlato della corsa scudetto in vista della nuova stagione di Serie A. Di seguito le sue dichiarazioni: “Devo dire che quest’anno mi sembra tutto molto confuso… C’è stato pure l’infortunio di Lukaku, è impossibile fare una griglia di partenza, ci sono troppe […]

2 min di lettura

Il mercato dell’Inter sta prendendo la sua vera direzione. Dimenticato Lookman – mai davvero il profilo giusto per l’Inter – Marotta e Ausilio hanno alzato il livello della sfida: ora il focus è rinforzare il cuore pulsante della squadra, difesa e centrocampo. Perché Chivu vuole un’Inter ancora più dominante, in Italia e in Europa. IL […]

1 min di lettura

Xavier Jacobelli ha parlato a TMW Radio: “Lookman? Credo sia un’operazione indipendente, Juric aveva bisogno di un esterno d’attacco con le qualità di Zalewski che va a colmare le lacune viste nell’amichevole con la Juventus. Lookman continua a seguire una direzione che procurerà un danno principalmente a lui”. Le parole di Jacobelli “Lookman non si allena […]

1 min di lettura

Un nuovo club si aggiunge alla lista delle pretendenti per Benjamin Pavard. Il difensore dell’Inter, che la società nerazzurra sarebbe disposta a cedere davanti a un’offerta ritenuta adeguata, è finito nel mirino dell’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi. Pavard, la situazione Dopo l’interesse manifestato da Galatasaray, NEOM e dal Lille – sua ex squadra – […]