Interspac, Suning non ha risposto alla proposta di Cottarelli. Ma il progetto va avanti


Le risposte dei tifosi al questionario lanciato da Interspac nel mese di giugno verranno rese pubbliche il 24 settembre. Fra una settimana, infatti, si terrà il seminario sul modello di azionariato popolare per i club calcistici ideato da Carlo Cottarelli. All’evento parteciperanno diversi tifosi vip, fra cui Gianfelice Facchetti ed Enrico Mentana, oltre ai vertici di Figc, Lega Serie A e Coni: Gabriele Gravina, Luigi De Siervo, Giovanni Malagò.

Tuttavia, secondo quanto riportato da La Repubblica, al momento Cottarelli non ha trovato il benestare di Suning. Il gruppo cinese, infatti, non ha risposto – almeno per ora – alla proposta di aiuto finanziario. Il professore e presidente di Interspac, tuttavia, non sembra perdersi d’animo ed è convinto a perseguire il progetto con rinnovata convinzione. Queste le sue parole: “In una fase iniziale ci accontenteremmo di entrare in minoranza, ma il piano è portare all’Inter il modello di azionariato diffuso, con piccoli soci al fianco di alcuni investitori istituzionali, che tanto bene ha fatto ai club tedeschi, a partire dal Bayern Monaco”.

Interspac conta sulla partecipazione di diversi volti noti della televisione italiana, oltre ad ex leggende nerazzurre. Questa la lista completa dei soci:

Alessandro Altobelli, Amadeus, Beppe Bergomi, Nicola Berti, Enrico Bertolino, Andrea Bocelli, Stefano Boeri, Roberto Boninsegna, Paolo Bonolis, Alessandro Cattelan, Claudio Cecchetto, Antonella Clerici, Fabio De Luigi, Valerio De Molli, Gianfelice Facchetti, Francesco Facchinetti, Fabio Fognini, Massimo Galli, Peter Gomez, Tommaso Labate, Giancarlo Leone, Gad Lerner, Luciano Ligabue, Monica Maggioni, Maurizio Mannoni, Marco Materazzi, Enrico Mentana, Pietro Modiano, Michele Mozzati, Mario Nava, Roberto Nicastro, Enrico Pazzali, Max Pezzali, Mariangela Pira, Antonio Polito, Giacomo Poretti, Nicola Porro, Luca Ravenna, Gianni Riotta, Enrico Ruggeri, Gabriele Salvatores, Nicola Savino, Sergio Scalpelli, Pietro Senaldi, Michele Serra, Beppe Severgnini, Giovanni Storti, Anna Maria Tarantola, Marco Tarquinio, Oliviero Toscani, Flavio Valeri, Roberto Vecchioni, Antonio Versace, Luigi Vignali, Walter Zenga, Rudy Zerbi.

L’evento del 24 settembre

Interspac promuove “Se non ora quando?”, il seminario sull’azionariato popolare nel calcio in diretta streaming da Milano il 24 settembre a partire dalle ore 10.30.
L’evento è organizzato da Q10 Media, sponsor Vedrai S.p.a. e si avvale della cortese ospitalità di Fondazione Catella. Per l’occasione saranno presentati i risultati del sondaggio condotto dal 25 giugno al 18 luglio a cura di IQUII e della sua sport intelligence unit.
Numerosi gli appuntamenti e le personalità coinvolte per fare il punto su modelli di riferimento, scenari possibili e nuove frontiere per l’azionariato popolare nel calcio in Italia. L’evento, moderato da Roberto Zaccaria (vicepresidente Interspac), si apre alle 10.30 con gli interventi di Giovanni Malagò (presidente Coni) e Gabriele Gravina (presidente Figc).
Si prosegue poi con il discorso di Carlo Cottarelli (presidente Interspac) sul progetto di azionariato popolare nel calcio, seguito da Mario Morelli (consigliere giuridico della Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport, Valentina Vezzali). E ancora, Antonio Boccia (ECM senior advisor, Bestinver) illustrerà le “Esperienze esistenti e i modelli proponibili in Italia” con un focus sul caso Bayern Monaco.
A seguire, Fabio Lalli (fondatore e partner di IQUII – Gruppo Be) con “Da membership a ownership: illustrazione dei risultati del sondaggio per l’azionariato popolare”; Michele Grazioli (presidente Vedrai) su “Calcio e intelligenza artificiale: le nuove frontiere”; Luigi De Siervo (AD Lega Calcio) con “Azionariato popolare nel calcio, tra utopia o concreta opportunità”.
La mattinata di lavori si chiude con la tavola rotonda e gli interventi di Marco Civoli; Carlo Cottarelli; Gianfelice Facchetti; Peter Gomez; Gad Lerner; Maurizio Mannoni; Enrico Mentana; Micaela Palmieri; Pietro Senaldi; Beppe Severgnini; Marco Tarquinio (dalle 11.45 alle 13).

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Stefano Agresti sulle colonne della Gazzetta dello Sport ha parlato di Davide Frattesi dopo le prestazioni con la maglia della Nazionale. “È vero che Inzaghi ha un centrocampo forte e completo, ma in alcuni componenti decisamente avanti con l’età. Mkhitaryan è un campione, però corre verso i 36 anni. Frattesi non deve necessariamente diventare un titolare inamovibile, ma non […]

1 min di lettura

Al termine della vittoria per 3-1 della Turchia sull’Islanda, Hakan Calhanoglu ha risposto ad alcune domande ai media locali. “Ho ricevuto offerte nei mesi scorsi, ma avevo detto che sarei rimasto all’Inter e l’Inter comunque non mi lascia andare. Quindi, come ho detto, non è una cosa che posso fare. Cercherò di giocare ai massimi livelli”. Il centrocampista […]

1 min di lettura

Durante l’assegnazione del Premio Nazionale Romano Fogli – Classe e Lealtà Mondiali, Eraldo Pecci, opinionista alla Domenica Sportiva su Rai 2, lancia una dura stoccata all‘Inter: “Dovrebbe giocare in quarta serie per i debiti che ha”.Poi sugli allenatori bravi: “Quelli bravi sono Thiago Motta e Conte perché uno ha fatto spendere 160 milioni alla Juventus, l’altro 150 a […]