Inter, sei giorni di fuoco: Sheriff e Juventus decisive per il cammino nerazzurro?


La partita di stasera di Champions League contro lo Sheriff e quella di domenica di campionato contro la Juventus valgono moltissimo per la stagione: da una parte il cammino europeo, in cui l’Inter è stata, da quando è ritornata fra le grandi d’Europa, sempre fermata alla fase a gironi; dall’altra il campionato, con lo scudetto da difendere e un primo posto da riconquistare.

E’ ancora presto per i bilanci, sebbene alcuni fossero già sul punto di criticare Conte in questo stesso punto della stagione lo scorso anno. Tuttavia, la partita contro lo Sheriff Tiraspol è da dentro o fuori. Infatti, l’Inter deve vincere per avere il destino nelle proprie mani, non aspettando i risultati dagli altri campi fino all’ultimo minuto dell’ultima partita.

In caso di pareggio o sconfitta e vittoria del Real contro lo Shaktar, il cammino in Europa sarebbe compromesso quasi del tutto. Gli uomini di Inzaghi sono chiamati a essere concreti e cinici. Non interessa il bel gioco, ma solo la vittoria. Perché da questo risultato dipendono anche gli introiti che si riceveranno dal passaggio del turno: 2,8 mln per ogni vittoria, 930.000 euro per ogni pareggio e ben 9,6 mln per l’approdo agli ottavi.

Capitolo a parte merita la sfida di domenica contro la Juventus. Il Derby d’Italia è una partita a sé e la vittoria non dà solo lustro alla città vincitrice, ma in questo punto dell’anno potrebbe dire la sua in chiave classifica: la Juventus si trova a -3 dai nerazzurri ed è vitale lasciare una diretta concorrente per il titolo/posto Champions dietro, soprattutto se il risultato contro lo Sheriff dovesse essere negativo.

La sfida contro la Vecchia Signora servirà anche a non lasciare altri punti per strada, come contro la Lazio e avvicinarsi il più possibile alle fuggitrici, distanti 6 e 7 lunghezze. L’Inter è la diga e, in caso cedesse, farebbe riavvicinare prepotentemente le inseguitrici.

Per questo motivo i nerazzurri dovranno avere sostegno da parte di tutti, perché queste due sfide, comunque vada quella di stasera, segnano già dei tasselli lungo il cammino che porta a maggio, dove si tireranno le somme. Nella speranza che nessuna di queste sfide sia, veramente, decisiva.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Alla vigilia dell’incontro con il ministro dello Sport, Andrea Abodi, nel quale si parlerà dell’introduzione di un’agenzia di vigilanza governativa sui conti delle società professionistiche sportive, quattro top club di Serie A sfiduciano di fatto il presidente dei Lega Serie A Lorenzo Casini. In queste ore da Inter, Juventus, Milan e Roma hanno rilasciato una lettera. “Egregio […]

3 min di lettura

Il direttore sportivo dell’Inter, Piero Ausilio, nell’intervista di Libero a cura di Fabrizio Biasin (via Instagram).“Quando alla mattina apro il giornale? Adesso sorrido ma prima mi arrabbiavo. Tutti i nomi fatti sui giornali non sono una cosa seria. Ormai apro i giornali e già so che ci sarà qualcosa, a volte ci sono anche persino […]