Inzaghi sfida il tabù Napoli: questi i precedenti. E contro Spalletti…

Simone Inzaghi si prepara a vivere una partita decisiva domani pomeriggio, quando la sua Inter affronterà il Napoli a San Siro. Da sfatare non ci sarà soltanto il tabù degli scontri diretti, nei quali l’Inter finora ha totalizzato tre pareggi (contro Atalanta, Juventus e Milan) e una sconfitta (contro la Lazio), ma anche quello che riguarda direttamente il tecnico nei confronti con il Napoli.

Sono 11 i precedenti totali fra Inzaghi e i partenopei (sulla cui panchina dal 2016 al 2021 si sono susseguiti Sarri, Ancelotti e Gattuso) tutti vissuti alla guida della Lazio. Lo scarso bottino recita 2 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte. Come riporta il Corriere dello Sport, “tra tutte le formazioni affrontate almeno due volte in carriera, proprio contro i campani, l’attuale allenatore interista, ha la più alta percentuale di sconfitte, ovvero quasi il 73%”.

E contro Spalletti…

Inzaghi e Spalletti hanno vissuto 4 derby della Capitale, tutti nella stagione 2016-17, fra Serie A e semifinali di Coppa Italia. Nella stracittadina d’andata in campionato vinse la Roma per 2-0, mentre al ritorno fu la Lazio ad imporsi per 3-1. Nella coppa nazionale, i biancocelesti prevalsero all’andata 2-0, perdendo il ritorno 3-2 e conquistando dunque la finale, poi persa contro la Juventus.

La sfida fra i due tecnici che domani si troveranno uno contro l’altro si è inoltre ripetuta nelle due stagioni successive, quando Spalletti guidava proprio l’Inter. Nel 2017-18 fu pareggio 0-0 all’andata a San Siro, mentre il ritorno lo ricordiamo tutti: il 20 maggio 2018 i nerazzurri conquistarono la qualificazione alla Champions League quando all’ultima giornata – di fatto uno spareggio – vinsero in rimonta per 3-2 all’Olimpico. È il ricordo più amaro di Inzaghi alla guida della Lazio.

L’anno dopo, vittoria netta dell’Inter ancora a Roma (3-0), ma al ritorno fu la Lazio a sbancare San Siro con un successo di misura (1-0) il 31 marzo 2019. Poi i due anni sabbatici di Spalletti, gli ultimi di Inzaghi nella Capitale prima dell’approdo in nerazzurro. In totale, dunque, sono 8 i precedenti: 3 vittorie per Inzaghi, 1 pareggio e 4 vittorie per Spalletti. La speranza è che domani il piacentino possa portare il bilancio in perfetta parità.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Gianluigi Donnarumma ha parlato a Prime Video dopo la vittoria del Psg contro l’Arsenal e la conquista del pass della finale di Champions League dove affronterà l’Inter. “La finale sarà emozionante, ritroverò tanti miei compagni, ora mi godo la serata perché l’ambiente è stato stratosferico. Sono molto, molto contento – le sue parole -. Non […]

1 min di lettura

“Guardi, faccio telecronache da 25 anni e le critiche maggiori le ho ricevute proprio dagli interisti”. Così Beppe Bergomi, storica bandiera dell’Inter e oggi opinionista di Sky Sport, è finito al centro delle polemiche sui social dopo la semifinale di ritorno di Champions League tra Inter e Barcellona. In tanti lo hanno criticato, insieme al […]

1 min di lettura

COOLING BREAK – Puntata del 7 maggio 2025È tutto vero: l’Inter batte il Barcellona e raggiunge la seconda finale di Champions League in tre anni.Iscriviti al canale: https://www.youtube.com/@IoTifoInter Resta aggiornato sul nostro sito: https://www.iotifointer.it/ Scarica la nuova APP “Io Tifo Inter” Disponibile per Android: https://play.google.com/store/apps/de… E IOS: https://apps.apple.com/it/app/io-tifo…

1 min di lettura

Inter-Barcellona, serata da sogno: Cambiasso elogia Taremi, protagonista della notte nerazzurra L’Inter vola in finale di Champions League dopo una straordinaria vittoria sul Barcellona, una delle serate più emozionanti della recente storia nerazzurra. Al termine della gara, a commentare la prestazione dell’Inter è stato Esteban Cambiasso, ex bandiera del club e oggi opinionista, che ha […]