Inzaghi sfida il tabù Napoli: questi i precedenti. E contro Spalletti…

Simone Inzaghi si prepara a vivere una partita decisiva domani pomeriggio, quando la sua Inter affronterà il Napoli a San Siro. Da sfatare non ci sarà soltanto il tabù degli scontri diretti, nei quali l’Inter finora ha totalizzato tre pareggi (contro Atalanta, Juventus e Milan) e una sconfitta (contro la Lazio), ma anche quello che riguarda direttamente il tecnico nei confronti con il Napoli.

Sono 11 i precedenti totali fra Inzaghi e i partenopei (sulla cui panchina dal 2016 al 2021 si sono susseguiti Sarri, Ancelotti e Gattuso) tutti vissuti alla guida della Lazio. Lo scarso bottino recita 2 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte. Come riporta il Corriere dello Sport, “tra tutte le formazioni affrontate almeno due volte in carriera, proprio contro i campani, l’attuale allenatore interista, ha la più alta percentuale di sconfitte, ovvero quasi il 73%”.

E contro Spalletti…

Inzaghi e Spalletti hanno vissuto 4 derby della Capitale, tutti nella stagione 2016-17, fra Serie A e semifinali di Coppa Italia. Nella stracittadina d’andata in campionato vinse la Roma per 2-0, mentre al ritorno fu la Lazio ad imporsi per 3-1. Nella coppa nazionale, i biancocelesti prevalsero all’andata 2-0, perdendo il ritorno 3-2 e conquistando dunque la finale, poi persa contro la Juventus.

La sfida fra i due tecnici che domani si troveranno uno contro l’altro si è inoltre ripetuta nelle due stagioni successive, quando Spalletti guidava proprio l’Inter. Nel 2017-18 fu pareggio 0-0 all’andata a San Siro, mentre il ritorno lo ricordiamo tutti: il 20 maggio 2018 i nerazzurri conquistarono la qualificazione alla Champions League quando all’ultima giornata – di fatto uno spareggio – vinsero in rimonta per 3-2 all’Olimpico. È il ricordo più amaro di Inzaghi alla guida della Lazio.

L’anno dopo, vittoria netta dell’Inter ancora a Roma (3-0), ma al ritorno fu la Lazio a sbancare San Siro con un successo di misura (1-0) il 31 marzo 2019. Poi i due anni sabbatici di Spalletti, gli ultimi di Inzaghi nella Capitale prima dell’approdo in nerazzurro. In totale, dunque, sono 8 i precedenti: 3 vittorie per Inzaghi, 1 pareggio e 4 vittorie per Spalletti. La speranza è che domani il piacentino possa portare il bilancio in perfetta parità.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Dopo la sconfitta contro il Fluminense, il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta ha parlato a DAZN e SportMediaset tracciando un bilancio della stagione e commentando le dichiarazioni di Lautaro Martinez. Bilancio di fine stagione“Abbiamo chiuso una stagione logorante con ben 63 partite, ben 21 in più rispetto a molte nostre concorrenti. Una fatica enorme, ma che […]

1 min di lettura

Cristian Chivu, alla sua prima esperienza sulla panchina nerazzurra in un torneo internazionale, ha commentato così l’uscita di scena dal Mondiale per Club ai microfoni di Sport Mediaset: Cosa è mancato all’Inter rispetto al Fluminense?“Freschezza e brillantezza. Non siamo riusciti ad approcciare la gara con l’intensità necessaria, abbiamo sofferto la loro pressione e ci siamo […]

1 min di lettura

Dopo l’eliminazione contro il Fluminense al Mondiale per Club, Lautaro Martinez ha commentato la prestazione dell’Inter ai microfoni di SportMediaset:“Nel primo tempo non siamo mai riusciti a entrare davvero in partita. Abbiamo commesso errori nei passaggi e negli appoggi, e loro ne hanno approfittato segnando subito e chiudendosi bene. Hanno saputo difendere bassi e ripartire, […]