Inter Porto: probabili formazioni. Tutto quello da sapere sulla sfida degli ottavi di Champions League


Inter e Porto: il cammino delle due squadre in Champions e in campionato, i precedenti. Tutto quello che c’è da sapere

La Champions League dei nerazzurri ripartirà questa sera alle ore 21,00 con Inter – Porto, gara valida per l’andata degli ottavi di finale. Ritorno allo stadio do Dragao di Oporto martedì 14 marzo ore 21,00.

Probabili formazioni

Inzaghi dovrebbe affidarsi alla formazione che in queste ultime settimane gli ha dato maggiori certezze. A centrocampo ballottaggio Brozovic-Mkhitaryan con l’armeno favorito dopo la grande prestazione contro l’Udinese. In attacco le quotazioni di Lukaku sono sempre più in risalita e potrebbe esserci lui al fianco di Lautaro Martinez. Gli altri ballottaggi sono in difesa (Acerbi o De Vrij) e sulla fascia destra (Darmin o Dumfries). L’unico assente è Correa, ancora infortunato. Diversi acciaccati invece in casa Porto, tra cui Otavio, che saranno comunque in panchina, gli unici assenti sono Meixedo e Veron. Conceiçao adotterà il solito 4-4-2 con Taremi punto di riferimento nel reparto offensivo.

Inter (3-5-2): Onana; Škriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martínez, Lukaku. All. Inzaghi

Porto (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Eustaquio, Pepê; Taremi, Martinez. All. Conceiçao

Il cammino di Inter e Porto in Champions League

Inter Porto - Andata Ottavi di Champions League

Il girone affrontato dall’Inter è stato uno dei più difficili, con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzeň. I nerazzurri erano pronosticati da molti addetti ai lavori come la terza forza del girone alle spalle delle più quotate Bayern e Barça. La sconfitta all’esordio con un netto 2-0 contro i tedeschi sembrava preannunciare un’eliminazione. L’Inter ha invece ribaltato la situazione nelle successive quattro partite: due vittorie contro il Viktoria Plzen, ma soprattutto il successo a San Siro ed il pareggio al Camp Nou contro il Barcellona. I nerazzurri hanno chiuso il girone C al secondo posto alle spalle del Bayern.

Era iniziato nel peggiore dei modi invece il cammino del Porto. Due sconfitte all’esordio contro Atletico Madrid e Club Brugge. La squadra lusitana ha poi vinto le restanti quattro gare, chiudendo inaspettatamente al primo posto del girone B, davanti al Club Brugge, ed eliminando formazioni blasonate a livello europeo come Bayer Leverkusen ed Atletico.

Le due classifiche al termine della fase a gironi

Gruppo B
Porto 12
Bruges 11
Bayer Leverkusen 5
Atletico Madrid 5

Gruppo C
Bayern 18
Inter 10
Barcellona 7
Viktoria Plzen 0

Il cammino delle due squadre in campionato

La situazione in Serie A dopo la 22^ giornata

1 – Napoli 62

2 – Inter 47

3 – Roma 44

4 – Milan 44

5 – Lazio 42

6- Atalanta 41

La situazione in Primeira Liga dopo la 20^ giornata

1 – Benfica 53

2 – Porto 51

3- Sporting Braga 49

4- Sporting Lisbona 38

Inzaghi Inter

Le gare di avvicinamento ad Inter – Porto

Gli impegni dell’Inter

Mar 10 gennaio h 21,00 | Inter – Parma (Coppa Italia) 2-1 (d.t.s.)

Sab 14 gennaio h 20,45 | Inter – Verona (Serie A) 1-0

Mer 18 gennaio h 20,00 | Milan – Inter (Supercoppa Italiana) 0-3

Lun 23 gennaio h 20,45 | Inter – Empoli (Serie A) 0-1

Sab 28 gennaio h 18,00 | Cremonese – Inter (Serie A) 1-2

Mar 31 gennaio h 21,00 | Inter – Atalanta (Coppa Italia) 1-0

Dom 5 febbraio h 20,45 | Inter – Milan (Serie A) 1-0

Lun 13 febbraio h 20,45 | Sampdoria – Inter (Serie A) 0-0

Sab 18 febbraio h 20,45 | Inter – Udinese (Serie A) 3-1

Gli impegni del Porto

Dom 15 gennaio h 21,30 | Porto – Famalicao (Primeira Liga) 4-1

Sab 21 gennaio h 21,30 | Guimaraes – Porto (Primeira Liga) 0-1

Mer 25 gennaio h 20,45 | Porto – Academico Viseu (Coppa di Lega) 3-0

Mer 1 febbraio h 20,00 | Maritimo – Porto (Primeira Liga) 0-2

5 febbraio | Porto – Vizela (Primeira Liga) 2-0

12 febbraio | Sporting Lisbona – Porto (Primeira Liga) 1-2

19 febbraio | Porto – Rio Ave (Primeira Liga) 1-0

 

I precedenti tra Inter e Porto

Adriano - Dopo la Tripletta in Inter Porto
Adriano nel 2005, autore di una tripletta in Inter-Porto

Sono 4 i precedenti in Champions League tra Inter e Porto. I primi risalgono alla stagione 2004-2005 e si trattava sempre di ottavi di finale. La gara di andata disputata a Oporto finì con risultato di 1-1, reti di Ricardo Costa e “Oba Oba” Martins. Al ritorno l’Inter fece valere le doti del suo attaccante brasiliano, l’”Imperatore” Adriano che siglò tutte e tre le reti della vittoria, per i portoghesi a segno Jorge Costa (3-1). L’anno successivo, stagione 2005-2006, le due squadre si trovarono ancora l’una di fronte all’altra nello stesso girone, insieme al Rangers di Glasgow e l’Artmedia Bratislava. Nella gara di andata in Portogallo, l’Inter fu sconfitta per 2-0, autogol di Materazzi e rete del sudafricano McCarthy. A San Siro l’Inter si impose per 2-1, vantaggio ospite con Hugo Almedia e doppietta nell’ultimo quarto d’ora di Julio Ricardo Cruz. Prossimo appuntamento martedì 22 febbrario ore 21,00 a Milano.

La squadra arbitrale

Arbitro: Srdjan Jovanović (SRB)
Assistenti: Uroš Stojković (SRB) – Milan Mihajlović (SRB)
IV: Novak Simović (SRB)
VAR: Bastian Dankert (GER)
AVAR: Marco Fritz (GER)

Gli allenatori

Sergio Conceiçao allenatore del Porto
Sergio Conceiçao, tecnico del Porto

Sulla panchina della squadra portoghese siede una vecchia conoscenza interista: Sergio Conceiçao, a Milano per due stagioni, dal 2001 al 2003 agli ordini di mister Hector Cuper. Arrivato in nerazzurro sotto i migliori auspici, dopo le ottime stagioni con Lazio e Parma, complice un infortunio, faticò a trovare spazio e ad imporsi come era lecito attendersi. Per lui un totale di 42 presenze e un gol. Nei diversi anni trascorsi alla Lazio, Sergio Conceiçao è stato compagno di squadra dell’attuale allenatore dell’Inter Simone Inzaghi, con il quale ha condiviso diverse vittorie, sia in campo nazionale che internazionale, su tutte lo Scudetto del 1999-2000.

Josè Mourinho ai tempi del Porto, prima di approdare all'Inter
José Mourinho ai tempi del Porto

Un altro allenatore che ha segnato la storia delle due squadre è senza alcun dubbio José Mourinho, che si impose all’attenzione del calcio europeo guidando proprio la squadra di Oporto a dei successi incredibili. In due stagioni e mezzo sulla panchina dei biancoblù, collezionò la bellezza di: 2 scudetti, 1 Coppa Nazionale, 1 Supercoppa del Portogallo, 1 Coppa Uefa nel 2003 e 1 Champions League nel 2004. Successi ripetuti dal 2008 al 2010 alla guida dell’Inter, culminati con lo storico Triplete che segna ancora il punto più alto nella storia, non solo dell’Inter, ma di tutto il calcio italiano.

La stella del Porto: Mehdi Taremi

La stella del Porto

L’uomo più rappresentativo della squadra portoghese, dopo che Luis Diaz è passato al Liverpool, è senza alcun dubbio Mehedi Taremi, Attaccante iraniano classe 1992, al Porto da due stagioni nelle quali ha messo a segno complessivamente ben 49 reti. Quest’anno è già partito nel migliore dei modi siglando 6 reti in campionato e già 5 in Champions, alla pari di Halaand e Lewandowski. Da non dimenticare che le reti di Taremi sono state fondamentali anche per la qualificazione dell’Iran ai mondiali in Qatar.

Inter – Porto: dove vederla in tv

Il match valevole per gli ottavi di finale della competizione sarà visibile in esclusiva in streaming su Amazon Prime Video con la telecronaca di Piccinini e Ambrosini e ampio pre e post partita.mLa piattaforma di Bezos ha acquistato i diritti di un match a scelta della massima competizione europea del mercoledì sera.

inter porto champions league

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il presidente FIGC Gabriele Gravina ha commentato alla conferenza stampa del Consiglio federale l’assoluzione di Francesco Acerbi dalle accuse di razzismo contro Juan Jesus. “C’’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Io accetto il verdetto e sul piano umano non mi esimerò dall’abbracciare Acerbi quando lo vedrò”. […]

1 min di lettura

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, ha parlato a giornaleradio.fm della situazione dell’Inter: “Il tema è più politico che giudiziario”. Le parole di Bellinazzo “China Construction Bank sa di non poter recuperare quei soldi in Italia, ma vuole lanciare un segnale politico e la permanenza di Zhang a Nanchino rileva una difficoltà nei confronti del governo cinese a cui Suning ha […]