Zara: “Conte? Quando le cose vanno male è sempre colpa degli altri”

Il giornalista Furio Zara su calciomercato.com parla di Antonio Conte con una certa ironia, che poi è una critica più che legittima.
“Il gesto di questo week end è quello di tirare la corda. Usiamo questo modo di dire – tirare la corda – quando ci riferiamo a qualcuno che rende tesa una situazione, anzi fa di tutto perché sia così tesa – la corda – che prima o poi uno dei due che la tirano è costretto a mollare. Ok, stiamo parlando di Antonio Conte. Che nella specialità è un maestro, un recordman, un uomo capace sempre di far meglio della volta precedente. Chapeau.
Non c’è nessuno al mondo, oggi, capace di tirare la corda come lui, fino allo spasimo, fino a ben oltre la soglia del pudore, fino al momento in cui di là cedono, si arrendono, mollano la presa e gliela danno vinta.

Da qualsiasi parte si voglia considerare la questione: Conte ha fatto di tutto per farsi cacciare dal Tottenham. E ce l’ha fatta. Ancora una volta, come tante altre volte è capitato in passato. Ce l’ha fatta. Voleva farsi cacciare, si è fatto cacciare. Senza che l’iban ne risenta, chiaro. In queste ore – dopo l’annuncio ufficiale – a Londra stanno volando gli stracci. Ma non è questo il punto.
Qui ci preme solo sottolineare quanto Antonio Conte abbia ribaltato il rapporto tra club e allenatore.

Quello che Conte va ripetendo da anni – prima alla Juve, poi all’Inter, quindi al Tottenham – è una sola cosa. Questa: non siete alla mia altezza. Lo dice apertamente, lo urla al mondo ad ogni piè sospinto. Ogni sua frase va in quella direzione. Da anni Conte a un certo punto si stanca, stacca la spina, costringe spalle al muro la società e urla: non siete alla mia altezza. Io sono qui per vincere, e voi mi ostacolate. Io ci sto provando, a fare di voi grandi squadre. Ma il problema è che voi non lo volete. Non mi meritate, non siete degni di limarmi le unghie.
Fermatevi a pensarci: non è forse straordinario? E noi stupidi che pensavamo che gli allenatori fossero i primi responsabili, proprio per il ruolo che ricoprono. Invece no. La colpa quando le cose buttano male, è sempre degli altri“.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’Inter espugna Torino battendo 2-0 i granata. All’Olimpico Grande Torino i nerazzurri sbrigano la pratica dopo la notte magica di San Siro contro il Barcellona mettendo a segno una rete per frazione, con Zalewski (14′) che apre le marcature con una conclusione forte e precisa dalla distanza e Asllani che su rigore (49′) regala il raddoppio nella ripresa. Un […]

1 min di lettura

Niente trasferta a Torino per Lautaro Martinez e Mkhitaryan. Il Toro sta continuando ad allenarsi a parte per il lieve riacutizzarsi dell’elongazione ai flessori della coscia sinistra dopo gli sforzi extra in Champions, lavoro differenziato anche per l’armeno, alle prese con un affaticamento muscolare alla coscia destra. Sempre indisponibile Pavard, ancora sofferente alla caviglia, in dubbio Frattesi, che risente di […]

1 min di lettura

Stephane Dalmat ha parlato all’Huffington Post: “Ho guardato la partita dell’Inter a Barcellona e mi sono divertito moltissimo. È stata una partita folle, che resterà negli annali e nella storia del calcio. È stata un’emozione straordinaria. Mercoledì ho guardato il PSG, credo che abbia meritato pienamente di superare questo turno e di raggiungere la finale. […]