UFFICIALE – Yann Sommer è il nuovo portiere dell’Inter: il comunicato


Adesso è ufficiale. Con il comunicato apparso sui propri canali, l’Inter ha annunciato l’arrivodi Yann Sommer come nuovo giocatore nerazzurro. Il portiere, arrivato nella serata di domenica a Milano, ha svolto questa mattina il rituale delle visite mediche. Nel primo pomeriggio ha raggiunto la sede del club nerazzurro per la firmare il contratto ed adempiere a tutte le formalità per l’annuncio sui canali ufficiali. Il portiere è pronto ad unirsi ai suoi nuovi compagni e mettersi agli ordini di mister Simone Inzaghi.
Sommer arriva a titolo definitivo dal Bayern Monaco.

Il comunicato dell’Inter

Ci sono bambini che sognano di diventare grandi attaccanti, mentre altri nascono per giocare in porta: Yann Sommer appartiene alla seconda categoria.

Nato il 17 dicembre 1988 a Morges, in Svizzera, Sommer è cresciuto a Basilea, la stessa città del suo amico Roger Federer. Il calcio e i pali hanno sempre fatto parte del suo destino: suo padre e suo zio giocavano come portieri. Fin dal suo primo allenamento all’età di 4 anni alla scuola calcio Yann si è sistemato in porta, dando le spalle a quella rete dove gli altri bambini volevano segnare.

Dopo diversi anni spesi nei settori giovanili di Herrliberg e Concordia Basilea, Sommer si trasferisce al Basilea a 16 anni, nel 2005. Yann però è ancora troppo giovane per conquistare spazio tra le fila dei rossoblu, per questo motivo nel 2007 viene mandato in prestito al Vaduz, squadra del Liechtenstein partecipante alla seconda serie svizzera.

Una stagione e mezza in cui conquista la promozione ed esordisce nella Super League svizzera, prima di essere richiamato dal Basilea. Dopo un’altra breve esperienza al Grasshoppers, Sommer conquista finalmente il suo posto nella squadra della sua città, collezionando in totale 170 presenze in quattro stagioni trionfali, concluse con un en-plein di quattro campionati vinti.

Yann è pronto a spiccare definitivamente il volo: nel 2014 si trasferisce in Germania al Borussia Monchengladbach diventando un giocatore simbolo dei Fohlen, con i quali affronta anche l’Inter nella fase a gironi della Champions League 2020/21.

Appassionato di musica, cucina, architettura e fotografia, Sommer è un personaggio poliedrico dentro e fuori dal campo: Yann è un portiere abile nel gioco con i piedi, ma anche dotato di grandi riflessi e intuizioni. Nella passata stagione ha stabilito il record di parate in una partita di Bundesliga, arrivando a quota 19 contro il Bayern Monaco.

Passato proprio ai bavaresi nel mese di gennaio 2023, Sommer è reduce dalla vittoria del suo primo campionato tedesco: alcuni dei suoi successi più grandi però sono arrivati con la maglia della Nazionale svizzera. Yann ha partecipato a tre Mondiali e due Europei.

Esperienza, leadership e dedizione: tutte qualità che Sommer è pronto a dimostrare anche in nerazzurro.

#WelcomeYann

sommer
sommer

Accordo trovato

L’Inter ha trovato l’accordo con il Bayern Monaco per l’arrivo a titolo definitivo di Yann Sommer, che erediterà i guantoni di André Onana, passato al Manchester United. La cifra è quella di cui si parla da alcuni giorni, ovvero i 6 milioni di euro previsti dalla clausola.
“Il club nerazzurro – scrive gazzetta.it – non ha però forzato l’impasse ricorrendo alla clausola, che non sarà quindi pagata. Dopo un lungo lavoro di diplomazia – e una lunga attesa – oggi è infatti arrivata la stretta di mano virtuale tra la dirigenza interista e quella bavarese: Sommer sarà il primo portiere di Simone Inzaghi per la stagione 2023-2024”.
Come riferisce Sky, Sommer domenica sera sarà a Milano, con visite mediche invece per lunedì.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Fabio Galante ha parlato a Tuttosport: “Ovviamente la partita per il Toro ha un peso notevole. L’Europa è ancora un’ipotesi viva, devono crederci perché davanti nessuna sta correndo e ci saranno parecchi scontri diretti. Ma al clima di festa, in grado di alleggerire l’Inter, ci credo poco: nessuno farà sconti”. Le parole di Fabio Galante “Per […]

1 min di lettura

La situazione di Dumfries continua ad essere incerta, con il suo rinnovo sempre più in bilico. Nonostante l’offerta dell’Inter di 4 milioni di euro, non sono ancora arrivate risposte definitive. Di fronte a questa incertezza, la dirigenza inizia a considerare alternative per non trovarsi impreparata: entro 15 giorni si prenderà una decisione definitiva. Dumfries, le […]