“Capitani – Miti, esempi, bandiere”, il nuovo libro di Gianfelice Facchetti


“Simboli di fedeltà, rappresentanti dei colori e della gloria di un club. Garanti dell’unità della squadra, in campo e fuori. Campioni che hanno consegnato le loro gesta alla leggenda. Condottieri capaci di migliorare i compagni, dando l’esempio con generosità, mentalità vincente, attaccamento. Gianfelice Facchetti racconta storia, aneddoti e virtù dei capitani del pallone, capaci di accendere l’immaginario collettivo dei tifosi. Le loro storie di passione, coraggio, lealtà insegnano che nel calcio il capitano non è solo il leader di una squadra, ma un simbolo capace di unire tutti gli appassionati, incarnando lo spirito del gioco e i suoi valori”.
Questa la nota della casa editrice Piemme per presentare la nuova fatica letteraria di Gianfelice Facchetti, in uscita il 2 aprile: “Capitani – Miti, esempi, bandiere” (18,90 euro).

“Il racconto di Facchetti è appassionato – scrive il Corriere della Sera – i suoi Capitani li ha studiati, incontrati, sono ricchi dentro e fuori, Picchi, Baresi, Scirea e tanti altri senza dimenticare papà Giacinto. Dalla A di Albertosi alla B di Bergomi e Buffon, passando dalla C di Cera, capitano del Cagliari campione d’Italia nel 1970, e via fino alla V di Vialli e alla Z di Dino Zoff”.
Un libro da leggere per scoprire (anche) il lato umano delle ‘bandiere’ che hanno fatto grande il calcio italiano.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’mministratore delegato nerazzurro Beppe Marotta ha parlato a DAZN prima di Inter-Torino: “E’ una bella soddisfazione, il bello della festa deve ancora venire. Io sul bus scoperto? Questo no, gli attori protagonisti sono i giocatori, lo staff e l’allenatore. Li aspetterò in piazza Duomo”. Le parole di Marotta “Si può aprire un ciclo vincente con […]