“Capitani – Miti, esempi, bandiere”, il nuovo libro di Gianfelice Facchetti


“Simboli di fedeltà, rappresentanti dei colori e della gloria di un club. Garanti dell’unità della squadra, in campo e fuori. Campioni che hanno consegnato le loro gesta alla leggenda. Condottieri capaci di migliorare i compagni, dando l’esempio con generosità, mentalità vincente, attaccamento. Gianfelice Facchetti racconta storia, aneddoti e virtù dei capitani del pallone, capaci di accendere l’immaginario collettivo dei tifosi. Le loro storie di passione, coraggio, lealtà insegnano che nel calcio il capitano non è solo il leader di una squadra, ma un simbolo capace di unire tutti gli appassionati, incarnando lo spirito del gioco e i suoi valori”.
Questa la nota della casa editrice Piemme per presentare la nuova fatica letteraria di Gianfelice Facchetti, in uscita il 2 aprile: “Capitani – Miti, esempi, bandiere” (18,90 euro).

“Il racconto di Facchetti è appassionato – scrive il Corriere della Sera – i suoi Capitani li ha studiati, incontrati, sono ricchi dentro e fuori, Picchi, Baresi, Scirea e tanti altri senza dimenticare papà Giacinto. Dalla A di Albertosi alla B di Bergomi e Buffon, passando dalla C di Cera, capitano del Cagliari campione d’Italia nel 1970, e via fino alla V di Vialli e alla Z di Dino Zoff”.
Un libro da leggere per scoprire (anche) il lato umano delle ‘bandiere’ che hanno fatto grande il calcio italiano.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Dopo la vittoria sull’Udinese, l’Inter di Simone Inzaghi affronterà il Cagliari di Ranieri. La partita Inter – Cagliari si disputerà domenica 14 aprile alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da Dazn. Sarà possibile seguire il match tramite l’app di Dazn su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet.