Palmeri: “Perchè Marotta potrebbe diventare il nuovo presidente dell’Inter”

Il giornalista Tancredi Palmeri su tuttomercatoweb.com parla della situazione societaria dell’Inter.
“A meno di colpi di scena, e applicando il condizionale d’obbligo da sempre nelle questioni societarie, mercoledì Zhang dovrebbe perdere la società. Ma anche qua è meglio ipotizzare scenari più che certezze, perché in caso di mancanza di un improbabilissimo accordo, è altamente probabile attendersi una battaglia a carte bollate che prolungherebbe la coda della transizione. Nessuno perde una proprietà da circa 1 miliardo di € senza mettere in mezzo gli avvocati (oddio: a pensarci bene Yonghong Li l’ha fatto, ma chi è Yonghong Li? Non lo sapremo mai, così come non sapremo mai da dove sono arrivati gli altri 300 milioni per comprarsi il Milan), e neanche questa volta potrà essere differente. Con tutto quello che ne consegue per il pericolo di immobilità per l’Inter: come si possono firmare nuovi contratti quando non si ha certezza di chi metterà il grano? E la prima cartina di tornasole sarà a inizio giugno, quando si vedrà chi sarà ad erogare gli stipendi. (…)

Però è bene ricordare che Oaktree siede nel consiglio di amministrazione dell’Inter con due membri sin dall’erogazione di prestito, quindi non stiamo parlando di una navicella spaziale allena pronta a sbarcare sul pianeta nerazzurro. Sarà da vedere se i due membri, Carlo Marchetti e Amedeo Carassai, avranno nuove e più importanti mansioni.
Ma è chiaro che c’è un uomo che ha intessuto i rapporti in questi anni, e che è stato il vero campione d’Italia attraverso le stagioni: Beppe Marotta. Il riuscire a vincere con un mercato in negativo è sicuramente merito per prima di Simone Inzaghi, ma la protezione dall’esterno attraverso gli anni e la lungimiranza si ascrivono al dirigente sportivo di gran lunga migliore d’Italia.
E allora con queste premesse, Marotta potrebbe diventare il nuovo presidente dell’Inter, o comunque plenipotenziario, in quanto migliore garanzia proprio per Oaktree di valorizzazione dell’investimento.
Tuttavia tenete a mente un dettaglio molto importante: è notorio che usualmente il fondo americano rivenda non rimanga, e non sappiamo ancora quali sono le intenzioni e se abbiano già un compratore in tasca. In qualsiasi caso, da che mondo è mondo, un nuovo proprietario si sceglie sempre nuovi dirigenti di fiducia, e di estrazione propria”.

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Arrigo Sacchi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha analizzato il percorso dell’Inter, elogiandone le qualità in vista del Mondiale per Club e delle altre competizioni stagionali. “L’Inter la vedo benissimo, sia per lo scudetto, sia per la Champions League, sia per il Mondiale per Club. Avete visto che rosa ha? C’è tantissima qualità, esperienza e […]

1 min di lettura

L’Uefa ha ufficializzato la designazione arbitrale per la sfida di Champions League tra Bayer Leverkusen e Inter, in programma martedì 10 dicembre 2024.L’incontro sarà diretto dallo sloveno Slavko Vinčić, con la collaborazione degli assistenti Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič, anch’essi provenienti dalla Slovenia. Il ruolo di quarto uomo sarà ricoperto da Matej Jug, mentre al […]

1 min di lettura

Notizie confortanti per Simone Inzaghi. Nella giornata di ieri, infatti, Acerbi ha svolto lavoro personalizzato sul campo. Da oggi il difensore centrale dovrebbe cominciare a fare metà del lavoro in gruppo e, se non ci fossero altri problemi, dovrebbe riuscire a partire per Leverkusen lunedì. Il difensore aveva subito un infortunio nella gara disputata ormai […]