Vaciago sul rapporto club – ultras. “Analogie e differenze tra i casi Juve e Inter”

Guido Vaciago, in un’analisi su Tuttosport, ha evidenziato le differenze e le somiglianze tra Juventus e Inter nel rapporto con le frange criminali degli ultras.

Nel 2016, diversi media associarono il nome della Juventus alla ‘Ndrangheta, suggerendo una connivenza tra il club e la criminalità organizzata. Tuttavia, Vaciago spiega che mentre queste illazioni si diffondevano, “la Juventus denunciava i malavitosi e collaborava fattivamente alle indagini”. Il club era vittima di ricatti da parte degli ultras, legati principalmente alla gestione dei biglietti, un punto cruciale nelle accuse mosse contro di loro.

Nel caso di Inter e Milan, Vaciago nota che, pur esistendo “molte analogie” con la Juventus, il contesto sembra più complesso. “Il coinvolgimento dei membri della società, anche a livello apicale”, appare più esteso rispetto a quanto accaduto alla Juventus. Le accuse vanno oltre la semplice gestione dei biglietti, coinvolgendo anche altri aspetti del rapporto tra club e ultras.

In entrambe le situazioni, i club si trovano in una posizione di vulnerabilità, esposti a “ricatti ed estorsioni” da parte delle frange criminali delle curve, una dinamica che sembra ormai quasi fisiologica nel mondo del calcio moderno.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

3 min di lettura

Inter, gli esuberi nell’era Marotta: tanti addii a zero e pochi soldi in cassa Nel gennaio 2019 Giuseppe Marotta iniziava all’Inter il duro lavoro di CEO dell’area sportiva, chiamato a riportare solidità e competitività dopo anni difficili. Da giugno 2024 è diventato anche presidente del club, un riconoscimento del suo ruolo centrale nella rifondazione nerazzurra. […]

1 min di lettura

Se dovesse davvero lasciare l’Inter, nella mente del centrocampista turco c’è una sola destinazione possibile: Istanbul, sponda giallorossa. Nessun’altra opzione sembra interessarlo, e questa fermezza non fa che irrigidire un braccio di ferro ormai tutt’altro che sotterraneo con il club nerazzurro. Calhanoglu, situazione L’Inter, da parte sua, non intende cedere il giocatore senza un adeguato […]