La provocazione: il sostituto di Lautaro è… Lautaro

La premessa, per non essere investiti dall’orda dei tifosi pro e contro il giocatore, è che si tifa Inter a prescindere dal singolo, dal suo momento e rendimento. Tuttavia, bisogna essere sinceri e analizzare ogni evento con la massima trasparenza, soprattutto per non venire tacciati di tafazzismo.

La polemica di questi giorni sul nostro capitano – per chi non lo ricordasse – è faziosa e capziosa. A Riyadh il Toro ha giocato una partita mostruosa, creando per sé e per gli altri numerose palle gol. È un attaccante, il suo ruolo è segnare potranno dire molti. Se la mettiamo così, ad ogni ruolo compete un dovere, ma tant’è che si vince, si perde o si pareggia anche con la complicità di chi sbaglia.

Lautaro, pilastro della squadra

Finché si vince, finché la squadra gira e lo spogliatoio è carico e solidale, non c’è nessun problema Lautaro. L’abbiamo ripetuto più volte, la sua prestazione, tolti i gol assurdi – non si può negare – risulta essere sempre sopra la sufficienza. Se mancassero dei gol, sarebbe l’indiziato numero uno ad essere sacrificato sul patibolo del giornalismo becero e qualunquista, sempre pronto a fare polemica (aggiungerei sull’attaccante sbagliato, vedasi Vlahovic o Lukaku).

inter venezia pagelle

L’Inzaghi Ball e la forza del gruppo

L’Inter vince e convince grazie ai gol di Thuram, dei centrocampisti e anche dei difensori, perché l’Inzaghi ball è totale e nessun giocatore è imprescindibile. La manovra è corale e tutti i giocatori hanno pari peso.

Fiducia nel Toro: una scelta che paga

Quanti vorrebbero un cambio in attacco, con Taremi o Arnautovic o Correa ad affiancare Thuram, come da molti e anche da me auspicato ad ottobre (errando), dovrebbero analizzare le prestazioni dei sostituti. Se è vero che Lautaro non segna, possiamo conteggiare i gol delle riserve e vedremo che non eguagliano il numero del Toro in campionato. E, soprattutto, non incidono sulla partita con uno stop smarcante, una verticalizzazione, un pressing rapido o un recupero in difesa.

Questi giocatori hanno altre caratteristiche utili, ma ci sarà un motivo per cui il mister si ostina a mettere il capitano dal primo minuto. Bisogna fidarsi e aspettare: il Toro tornerà a segnare.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Dopo le dichiarazioni di Lautaro Martinez, Hakan Calhanoglu ha scelto di replicare con un lungo comunicato pubblicato sui suoi canali social. Parole misurate ma decise, con cui il centrocampista turco ha voluto chiarire la propria posizione e difendere il suo attaccamento alla maglia nerazzurra. “Parole che dividono e non uniscono. La storia ricorderà chi è […]

1 min di lettura

L’Atletico Madrid non molla. Nonostante il primo “no” dell’Inter, i Colchoneros continuano a puntare con determinazione su Davide Frattesi, centrocampista nerazzurro che nonostante alti e bassi continua ad affascinare alcuni club, in testa il Napoli di Conte. La società madrilena, tuttavia, sembra decisa a portare a casa il giocatore, ma la trattativa si sta rivelando più […]