Luis Enrique e il lutto per la figlia strumentalizzato: il lato oscuro del tifo social

Nel mondo del calcio, la rivalità è da sempre parte integrante del gioco. Gli sfottò, le provocazioni e le gufate sono quasi tradizioni non scritte, che rendono più vivo e appassionante il tifo. Tuttavia, quando questa passione supera i limiti del rispetto umano e sfocia in odio personale, il confine tra tifo e inciviltà viene tragicamente oltrepassato.

In vista della finale di Champions League tra Inter e Paris Saint-Germain del prossimo 31 maggio a Monaco di Baviera, il clima sui social si è surriscaldato. Le solite battute su chi “ha già vinto” o i desideri che “vada tutto storto” sono parte del folklore calcistico. Ma ciò che sta accadendo intorno alla figura di Luis Enrique, allenatore del PSG, ha superato ogni soglia accettabile.

Molti utenti, purtroppo, hanno tirato in ballo la tragedia personale dell’allenatore spagnolo: la morte della piccola Xana, sua figlia, scomparsa nel 2019 a soli 9 anni a causa di un osteosarcoma. Alcuni messaggi sui social strumentalizzano il suo dolore, esortando Enrique a vincere “per sua figlia”, ma con l’unico scopo reale di veder perdere l’Inter. Usare una tragedia personale per alimentare l’odio sportivo è una deriva morale preoccupante, che nulla ha a che fare con il calcio o con il tifo.

Il rispetto per il dolore umano deve essere un confine invalicabile. Il calcio unisce, emoziona e divide sportivamente, ma non può diventare un pretesto per calpestare la dignità altrui. Serve più umanità, anche e soprattutto dietro a una tastiera.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Massimo Moratti ha parlato al Quotidiano Sportivo. “Avevo vent’anni la notte di Inter-Liverpool 3-0, nel 1965. Ne avevo sessantacinque ed ero il presidente quando eliminammo il Barça di Messi nel 2010. Ma dovevo arrivare a ottanta per provare l’emozione incredibile dell’altra sera…. La Beneamata mi ha fatto il regalo di compleanno in anticipo, festeggio il […]

1 min di lettura

Javier Zanetti ha parlato a Radio La Red: “Sono orgoglioso della prestazione dell’Inter, tra andata e ritorno con il Barça la squadra ha dimostrato impegno e ha superato le difficoltà. In semifinale si sono incontrate due squadre con stili di gioco ben definiti con attacchi diversi. Il Psg in finale? Credo che sia una gara da 50 e 50. Anche […]