Milan, una stagione centrata sui derby con l’Inter: ne è valsa davvero la pena?

Il Milan chiude una stagione in chiaroscuro, che pare sia stata costruita attorno a un solo grande obiettivo: battere l’Inter. E sebbene nei cinque derby disputati tra campionato, Supercoppa e Coppa Italia i rossoneri abbiano ritrovato orgoglio e intensità, la sconfitta contro il Bologna ha evidenziato i limiti di una strategia che si è rivelata, nel lungo periodo, miope e insufficiente.

Le sei sconfitte consecutive nelle stracittadine tra il 2023 e la passata gestione hanno lasciato il segno, trasformando i derby in una vera e propria ossessione. Che l’input sia arrivato dalla società o sia stato frutto della volontà di alcuni senatori dello spogliatoio – su tutti Theo Hernandez, Leao e Maignan, notoriamente poco inclini a digerire le sconfitte contro i cugini – poco importa. Il risultato è stato un Milan capace di esaltarsi solo nelle partite contro l’Inter, come sottolineato anche da Reijnders, che qualche settimana fa aveva orgogliosamente dichiarato: “Milano è tornata rossonera”.

conceiçao

Ma davvero una manciata di prestazioni convincenti nei derby può bastare a salvare un’intera stagione? Fermo restando che uno scudetto in faccia rimarrà per il popolo milanista una ferita indelebile, guardando il percorso dei nerazzurri, solidi e vincenti su più fronti, la risposta pare ovvia. Il Milan ha dato il meglio di sé solo in determinati appuntamenti, mancando di continuità nel resto del campionato e nelle coppe. Una strategia emotiva, forse, ma poco funzionale ai veri obiettivi stagionali. La domanda resta: ne è valsa la pena? Per il cuore dei tifosi, forse. Per il bilancio sportivo, decisamente no.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Petar Sucic, centrocampista dell’Inter, ha parlato ai microfoni di DAZN: “Giocare a San Siro di fronte a questo pubblico è un’emozione speciale, sono felice per la vittoria. Abbiamo giocato una buona partita, dobbiamo continuare così”. Le parole di Sucic “Sto cercando di migliorare in molte cose in ogni allenamento, per giocare in questo grande club. […]

1 min di lettura

Marco Baroni ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la pesante sconfitta per 5-0 con l’Inter nell’esordio in campionato: “Siamo addolorati per il risultato, ci deve dare la giusta determinazione e cattiveria che oggi non siamo riusciti a mettere in campo”. Le parole di Baroni “Noi abbiamo sbagliato troppo, non puoi regalare all’Inter palloni che ti mettono […]