Calhanoglu, nuovo ruolo nell’Inter di Chivu?

Dopo settimane di incertezze sul suo futuro, ora è ufficiale: Hakan Calhanoglu resterà all’Inter. Una permanenza tutt’altro che scontata, maturata nel corso di una prima metà d’estate segnata da trattative, voci e confronti. Dalle dichiarazioni di Lautaro Martinez durante la tournée americana ai contatti serrati tra il club nerazzurro e il Galatasaray, passando per vari faccia a faccia che non hanno portato a un addio, bensì a una conferma importante.

Nuovo ruolo alle porte

Con la permanenza definita, ora Cristian Chivu – nuovo tecnico dell’Inter – è chiamato a reinserire l’ex Milan e Bayer Leverkusen al centro del progetto tecnico. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’idea è di riproporre Calhanoglu in una veste più offensiva: non più regista basso, ma trequartista puro, a supporto delle punte.
Un ritorno alle origini per il centrocampista turco, che in passato proprio in quella zona del campo dava il meglio di sé. Se Simone Inzaghi lo aveva arretrato per sfruttarne visione di gioco e precisione nei passaggi, Chivu è pronto a riportarlo più vicino alla porta avversaria.

Il nuovo modulo

L’Inter 2025/26 potrebbe quindi vedere un cambio di assetto tattico: il 3-4-1-2 diventa l’opzione preferita per valorizzare al meglio le qualità di Calhanoglu tra le linee. In quella posizione, il numero 20 avrebbe la libertà di muoversi e orchestrare la manovra offensiva, in un ruolo meno legato alla costruzione dal basso e più votato alla rifinitura.

Intesa ritrovata con Lautaro

Alle sue spalle, presumibilmente, il centrocampo vedrebbe Barella e Mkhitaryan o Frattesi in posizione più arretrata. Proprio Frattesi è destinato ad avere un minutaggio crescente, mentre Mkhitaryan – anche per ragioni anagrafiche – sarà più coinvolto nel turnover. Occhio anche ai nuovi innesti: Sucic e Zielinski sono pronti a ritagliarsi spazio importante.
In avanti, Calhanoglu dovrebbe agire alle spalle di Lautaro e Thuram. Dopo le recenti incomprensioni a mezzo stampa, Calha e il capitano nerazzurro si sarebbero chiariti telefonicamente, riannodando i fili di un’intesa fondamentale per il futuro dell’attacco interista.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]