Amichevole – FC Koper – Inter 0-2


J. Zanetti

Stadio Quercia di Rovereto. Seconda amichevole ufficiale per l’Inter targata 2012/2013 e divisa (nuovissima) completamente rossa con bordi nerazzurri sulle maniche, maglia che tante polemiche ha scatenato tra i tifosi, ma che tanto successo ha avuto in termini di vendite. E’ così che comincia un pomeriggio d’estate del tifoso nerazzurro che non è potuto andare a mare o che è tornato prima di proposito per poter finalmente cominciare a riassaporare una nuova stagione di calcio. Stramaccioni prova i suoi schemi, mischia le carte e parte con il suo ormai classico 4-2-3-1. A porta Handanovic, Mbaye, Ranocchia, Samuel e Bianchetti a difesa. A centrocampo Nagatomo e Zanetti e più avanzati Coutinho e Palacio come esterni d’attacco con Guarin al centro. Unica punta Milito. Il campionato sloveno è appena iniziato e dunque gli avversari sono da considerarsi di tutto rispetto, di sicuro più avanti come preparazione. L’Inter ha fatto anche una seduta d’allenamento in mattinata e dunque il carico di lavoro potrebbe influire sulla prestazione del gruppo o individuale. Il mister vuole una squadra veloce e compatta e sotto esame sono proprio le risposte dei giocatori ai dettami dell’allenatore.

Il primo tempo si chiude a reti inviolate con un’occasione di Milito al 45′, di quelle che in partita vera ti mangi le mani. La squadra risponde bene e nonostante il ritardo di preparazione rispetto agli avversari, mantiene bene il campo. Le linee sono vicine, la squadra è alta e gioca facendo pressione sul portatore di palla avversario. Praticamente mai chiamato in causa Handanovic che, detto solo per dovere di cronaca, con i piedi mostra di non avere la stessa confidenza col pallone che ha Julio Cesar, ma poco importa. Coutinho e Mbaye quelli che impressionano di più, specie quest’ultimo che sembra già pronto a lottare per un posto da titolare. Palacio e Milito affinano la loro intesa che in prospettiva promette grandi cose e Guarin lotta come un leone, anzi un giaguaro.

Nel secondo tempo arrivano i gol e la girandola dei cambi. Al 55′ incornata vincente di Samuel su cross di Guarin e al 70′ bellissima azione personale di Coutinho che entra in area, dribbla due avversari e appoggia sul palo opposto. Stramaccioni intanto da spazio ai giocatori partiti dalla panchina. Entrano in campo Maicon, Livaja, Castellazzi, Benassi, Longo, Garritano, Del Piero e Pasa. Gli avversari non riescono mai a rendersi pericolosi e si chiude dunque sul risultato finale di due reti a zero questa seconda amichevole pre-campionato.

Ottima la prestazione di Guarin, Mbaye e Coutinho, bene anche Ranocchia e Samuel e i tanti giovani subentrati. E’ stata partita vera e Stramaccioni sarà sicuramente soddisfatto della prestazione. Il lavoro svolto in ritiro fino ad ora comincia a far vedere i suoi frutti e, in attesa di altri, si spera, colpi di mercato e degli ultimi rientri dalle vacanze, si può essere ottimisti almeno per quanto riguarda i progressi nell’organizzazione di gioco.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Stasera (sabato 26 luglio) alle ore 19,30 all’Orogel Stadium di Cesena è in programma la terza amichevole pre-season dell’Inter, che affronterà il Las Palmas. Secondo Gazzetta dello Sport, Inzaghi concederà uno spezzone di partita a tutti i nazionali azzurri rientrati dalle vacanze nella giornata del 24 luglio. Barella, Darmian, Frattesi, Dimarco e Bastoni non giocheranno […]

1 min di lettura

Oggi Sabato 27 luglio alle ore 19,30 è in programma la terza amichevole pre-campionato dell’Inter, che scenderà in campo all’Orogel Stadium di Cesena contro il Las Palmas, squadra della Liga spagnola. Sarà anche la partita di debutto della nuova prima maglia della stagione 2024-25, lanciata ufficialmente sugli store nei giorni scorsi. La gara sarà trasmessa […]