Si scrive Inter – Borussia Moenchengladbach, e i ricordi corrono a quel 20 ottobre del 1971


Si scrive Inter – Borussia Moenchengladbach (leggi la probabile formazione di Conte per mercoledì) e i ricordi corrono a quel 20 ottobre del 1971, alla famosa e storica ‘Partita della Lattina’.

Si giocava al Bökelbergstadion, per l’andata degli ottavi di finale dell’edizione 1971-72 della Coppa dei Campioni. Una gara a senso unico per la squadra tedesca, che superò nettamente la formazione di Invernizzi 7-1 compromettendo irrimediabilmente la strada europea dei nerazzurri.

Se non fosse stato per quella storica lattina

Se non fosse stato per quella storica lattina, l’Inter non sarebbe mai arrivata alla finale poi persa contro l’Ajax a Rotterdam.

Fu il capolavoro dell’avvocato Prisco, allora vicepresidente dell’Inter: avanzò reclamo chiedendo addirittura la vittoria a tavolino, il tribunale sportivo a Ginevra

annullò la gara e ne ordinò la ripetizione a Berna infliggendo contestualmente una multa di un milione e mezzo di franchi svizzeri al Mönchengladbach.

“Ancora in Germania sono accusato di aver simulato l’infortunio, ma non è vero, non ho agito così. Sono stato colpito alla testa e sono caduto a terra privo di sensi – ha raccontato il protagonista della vicenda Roberto Boninsegna, per tutti ‘Bonimba’, oggi 76enne, al SID e riportato da sport.de –.

Ricordo quel preciso momento. Stavo per effettuare una rimessa in gioco quando ho sentito un colpo. Sono svenuto, come confermato dal commissario UEFA francese che mi ha esaminato nello spogliatoio.

Spero di essere a San Siro. Ho ancora buoni contatti con l’Inter e sono sicuro che nonostante il numero limitato di posti allo stadio mi verrà dato un biglietto”, ha concluso Boninsegna.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’Inter torna a pensare Nacho, difensore del Real Madrid che, nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Mancheste City ha indossato la fascia di capitano. A confermarlo l’esperto di calciomercato internazionale Fabrizio Romano, che ha inoltre svelato che il giocatore ha comunicato al Real Madrid la volontà di lasciare i blancos […]

1 min di lettura

Si è svolta oggi la presentazione della partnership tra Inter e Unopiù alla quale ha preso parte anche Giuseppe Marotta. A margine dell’evento il Ceo Sport nerazzurro ha rilasciato una breve dichiarazione sul derby di lunedì 22 aprile. “Stiamo respirando proprio aria da derby. E’ normale che per noi rappresenta non solo una stracittadina, ma […]

1 min di lettura

Il noto imprenditore finlandese Thomas Zilliacus in un’intervista ai microfoni di Italian Football Podcast ha parlato del suo recente interesse per l’acquisizione dell’Inter e del futuro della società nerazzurro con Suning al comando. “È ora che Suning venda l’Inter. Non possono più rimandare. Ho fatto un’offerta molto seria e completa per l’acquisto del 100% dell’Inter […]