“Il calcio spiegato alle donne” di Valentino Russo (per capire il gioco e per la pace in famiglia)


E’ un libro del 2004 ma, a parte qualcosina, è ancora attuale…
Certo, alcuni giocatori citati da Russo ora non sono più in attività. Al loro posto nuovi idoli, ma la “struttura” del libro è valida, senza alcun dubbio.

Chissà quante persone che mi leggono si son sentiti rivolgere la stessa domanda.
“Che gusto c’è a guardare 22 uomini in mutande che corrono dietro a un pallone?”. Da mogli, figlie, mamme o compagne che siano…
La risposta può essere una scrollata di spalle o un’articolata esposizione di un pò di storia del gioco del calcio. Delle sostituzioni, del pallone, del terreno di gioco, delle linee bianche, dell’area di rigore, della porta, della tattica, del fallo. E per continuare del fuorigioco, del calcio-mercato, dei gol in trasferta, dei ruoli, dell’arbitro…
E’ ciò che ha fatto Valentino Russo in quest’agile pubblicazione che chi scrive ha letto con particolare attenzione e vero piacere.

Fra i migliori giocatori di ieri l’Autore annovera Pelè, Maradona, Platini, Di Stefano, Meazza, Sivori, Puskas, Beckenbauer, Rivera, Riva, Mazzola, Eusebio, Zico, Matthaus, Gullit, Van Basten, Cruyff. Personalmente, al posto di Zoff, Piola, Chinaglia, Matthews, Charlton, io avrei inserito Franco Baresi, Facchetti, Suarez, Oriali, Zenga.
Simpatiche le vignette, affascinanti le foto in bianco e nero o a colori, gradevolissima l’appendice-interrogatorio.

Il libro si conclude con un monologo dell’Autore, talmente “corposo” che il sottoscritto è assai intenzionato ad “elaborarlo”. Al fine di presentarlo a qualche riunione di Inter Club, quando, ovviamente, la pandemia sarà solo un gran brutto ricordo…
“Il calcio spiegato alle donne” di Valentino Russo
(per capire il gioco e per la pace in famiglia)
Editrice L’Airone – € 12,00

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Hakan Calhanoglu, centrocampista turco dell’Inter, in un’intervista al CBS Sports Golazo ha parlato del suo futuro, magari in Turchia dove gioca la sua squadra del cuore (il Galatasaray). Di seguito le dichiarazioni: “Al momento a dire il vero no. Mi piace giocare in Europa. Il mio obiettivo è restare in Europa e restare a livelli […]

1 min di lettura

Kristjan Asllani, centrocampista albanese dell’Inter, in un’intervista al ABC Morning Show ha parlato della sua avventura con la maglia nerazzurra. Di seguito le dichiarazioni: “Ho detto e continuerò a dire che per me non c’è posto migliore dell’Inter. Ci sono tanti campioni, mi aiutano ogni giorno. Ho due anni di esperienza. Sono entrato nel gruppo […]