“Il calcio spiegato alle donne” di Valentino Russo (per capire il gioco e per la pace in famiglia)


E’ un libro del 2004 ma, a parte qualcosina, è ancora attuale…
Certo, alcuni giocatori citati da Russo ora non sono più in attività. Al loro posto nuovi idoli, ma la “struttura” del libro è valida, senza alcun dubbio.

Chissà quante persone che mi leggono si son sentiti rivolgere la stessa domanda.
“Che gusto c’è a guardare 22 uomini in mutande che corrono dietro a un pallone?”. Da mogli, figlie, mamme o compagne che siano…
La risposta può essere una scrollata di spalle o un’articolata esposizione di un pò di storia del gioco del calcio. Delle sostituzioni, del pallone, del terreno di gioco, delle linee bianche, dell’area di rigore, della porta, della tattica, del fallo. E per continuare del fuorigioco, del calcio-mercato, dei gol in trasferta, dei ruoli, dell’arbitro…
E’ ciò che ha fatto Valentino Russo in quest’agile pubblicazione che chi scrive ha letto con particolare attenzione e vero piacere.

Fra i migliori giocatori di ieri l’Autore annovera Pelè, Maradona, Platini, Di Stefano, Meazza, Sivori, Puskas, Beckenbauer, Rivera, Riva, Mazzola, Eusebio, Zico, Matthaus, Gullit, Van Basten, Cruyff. Personalmente, al posto di Zoff, Piola, Chinaglia, Matthews, Charlton, io avrei inserito Franco Baresi, Facchetti, Suarez, Oriali, Zenga.
Simpatiche le vignette, affascinanti le foto in bianco e nero o a colori, gradevolissima l’appendice-interrogatorio.

Il libro si conclude con un monologo dell’Autore, talmente “corposo” che il sottoscritto è assai intenzionato ad “elaborarlo”. Al fine di presentarlo a qualche riunione di Inter Club, quando, ovviamente, la pandemia sarà solo un gran brutto ricordo…
“Il calcio spiegato alle donne” di Valentino Russo
(per capire il gioco e per la pace in famiglia)
Editrice L’Airone – € 12,00

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

C’era anche Fulvio Collovati alla Laureus Charity Night, andata in scena giovedì sera. L’ex difensore della Nazionale, oltre che dei nerazzurri, ha parlato in esclusiva ai microfoni di IOTIFOINTER.IT. Le parole di Collovati “Secondo me l’Inter è la grande favorita per lo scudetto e lo ha già dimostrato nelle prime tre giornate di campionato. Chiaramente è […]

1 min di lettura

Nonostante il gol decisivo contro il Kirghizistan, Mehdi Taremi è finito nel mirino di alcuni tifosi che lo hanno insultato chiamandolo “bisharaf”, un termine fortemente dispregiativo utilizzato in Iran per indicare chi è considerato vicino al regime. L’attaccante dell’Inter non è rimasto in silenzio e ha deciso di replicare durante una conferenza stampa. Le parole […]

1 min di lettura

“Dimarco sa giocare a calcio, puoi metterlo davvero da qualsiasi parte”. Parola del ct Luciano Spalletti al termine della vittoria dell’Italia sulla Francia per 3-1. Il laterale dell’Inter è risultato tra i migliori in campo e ha mandato un messaggio decisamente chiaro tramite i social. “È da 2 mesi e 8 giorni che aspettavo questo […]

1 min di lettura

Amazon Prime sceglie le prime sei partite in esclusiva assoluta della nuova Champions (il calendario dell’Inter). Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime Video dalle ore 19:30, calcio d’inizio alle 21:00) con l’Inter di Simone Inzaghi che affronterà in trasferta il Manchester City di Pep Guardiola, nella rivincita della finale di Champions […]