ESCLUSIVO – Nedo Sonetti: “Inter troppo Lukaku dipendente. E Conte non ha dato un gioco”


Memoria storica Nedo Sonetti, oggi 79enne che nella sua Piombino divora calcio come e quando in 41 anni di panchina ha guidato 22 squadre, tra le quali Atalanta, Bologna, Cagliari, Lecce, Udinese e Palermo, ottenendo 5 promozioni dalla B alla Serie A. Sonetti parla in esclusiva a IoTifoInter.it del sogno nerazzurro finito in frantumi con l’uscita dall’Europa.

Sonetti, come spiega il fallimento europeo dell’Inter?
“Non è facile, l’Inter purtroppo non è riuscita in questo periodo a costruire un gioco nonostante i tanti tentativi e la qualità dei giocatori. Ci sono tanti solisti e non c’è coralità. Non dà il senso dell’insieme, vive di azioni estemporanee. L’unico obiettivo è servire Lukaku che determina più o meno le situazioni. Con lo Shakhtar non è riuscito a incidere e alla fine è andata male”.

In cosa l’ha delusa Conte?
“Nessuno pensava che l’Inter non riuscisse a superare la fase a gironi. E’ stato sorprendente. Sono passate tutte meno che l’Inter, ed è grave. E’ una cosa strana, potenzialmente aveva davvero tutto per dare di più e non l’ha dato”.

Conte è un sopportato dai tifosi nerazzurri?
“Non credo che sia sopportato, è un bravo allenatore. Cerca di far quadrare la situazioni e non ha ancora trovato l’alchimia giusta”.

Quali sono i limiti dell’Inter?
“La difesa a tre non mi è mai piaciuta, mi lascia perplesso. Lui ha fatto una scelta che nella sua carriera l’ha premiato, ma tante volte ha giocato anche a quattro. E’ a centrocampo che non vedo una situazione fluida per poter innescare al meglio gli attaccanti forti che ha. Lautaro sta facendo bene oltre a Lukaku, ma non basta”.

Chi sta deludendo di più tra i giocatori?
“Non è un problema di singoli, secondo me il rebus sta a centrocampo”.

Eriksen è un caso insanabile?
“L’allenatore fa le considerazioni dal punto di vista tecnico in rapporto agli altri giocatori. Non si può entrare in certe dinamiche che attengono alla gestione se non si è dentro. Sicuramente sorprende vedere Eriksen in questo modo, però bisogna conoscere esattamente i rapporti. Non c’è solamente una questione tecnica, dipende appunto anche dai rapporti interpersonali”.

Zhang ha ordinato la reazione per vincere lo scudetto: poteva dire diversamente?
“Ha tirato la palla fuori campo. Ha cercato di dare una motivazione assoluta per questa squadra, poiché in fin dei conti l’Inter è stata costruita per vincere il campionato”.

A Cagliari ci sarà subito la reazione?
“Bisogna vedere il contraccolpo, può essere positivo o negativo. Dipende dallo spogliatoio, va capito se all’interno ci sono malumori. Spero che sia solamente una questione tecnica: se è così Conte la risolve, sennò diventa tutto più difficile”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il presidente FIGC Gabriele Gravina ha commentato alla conferenza stampa del Consiglio federale l’assoluzione di Francesco Acerbi dalle accuse di razzismo contro Juan Jesus. “C’’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Io accetto il verdetto e sul piano umano non mi esimerò dall’abbracciare Acerbi quando lo vedrò”. […]

1 min di lettura

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, ha parlato a giornaleradio.fm della situazione dell’Inter: “Il tema è più politico che giudiziario”. Le parole di Bellinazzo “China Construction Bank sa di non poter recuperare quei soldi in Italia, ma vuole lanciare un segnale politico e la permanenza di Zhang a Nanchino rileva una difficoltà nei confronti del governo cinese a cui Suning ha […]

1 min di lettura

L’ex Milan Sandro Tonali, oggi in Premier al Newcastle, pare non aver perso il vizietto delle scommesse sul calcio. Il centrocampista lodigiano è stato ufficialmente deferito dalla Federcalcio inglese per aver scommesso 50 volte in 3 mesi dal 12 agosto 2023 al 12 ottobre dello stesso anno. L’italiano ha ora tempo fino al 5 aprile 2024 per rispondere alle accuse dalla FA. L’ex Milan era […]