I 232 giorni che hanno cambiato l’Inter


C’è una data, il 25 agosto 2020, giorno del summit di Villa Bellini, che fa da spartiacque tra l’Inter della prima stagione e la corazzata lanciata verso lo scudetto. E’ la riflessione di sportmediaset.mediaset.it.

“Antonio Conte aveva più volte sottolineato di sentirsi “abbandonato” e “non protetto”. Il divorzio con la società sembrava l’epilogo più scontato dopo una stagione tutto sommato positiva ma comunque densa di polemiche. Alla fine, invece, tutto si è risolto per il meglio. Il patto è diventato il primo mattoncino per costruire una squadra vincente.
La prima stagione è stata quella della semina, con una finale di Europa League persa e un gap in classifica con la Juve tornato a essere accettabile. Dopo anni di delusioni, risultati che hanno inculcato nuove certezze al gruppo nerazzurro. Certezze che con il passare del tempo e un inizio di stagione un po’ sottotono si sono fatte sempre più granitiche.

Grazie al lavoro dell’allenatore salentino, un martello e un perfezionista sempre alla caccia di nuove sfide e motivazioni. Il gruppo si è cementato sempre di più e, al contrario del passato, dalle sconfitte è sempre uscito più forte.
Con pochi soldi nelle casse, Conte si è dovuto trasformare in un tecnico aziendalista come mai in passato, facendo di necessità virtù. E’ arrivato il pupillo Vidal (tra l’altro poco incisivo e piuttosto deludente). Mentre per fortuna, pre-pandemia, si è perfezionato il determinante acquisto di Hakimi. Per puntellare la difesa ecco gli esperti Kolarov e Darmian. Mentre il ritorno di Perisic e quello di Pinamonti hanno puntellato il reparto avanzato. In seguito il croato si è definitivamente adattato con successo come esterno sinistro di centrocampo.

Una scommessa vinta, così come quella che riguarda Eriksen. L’opera con il danese ha richiesto del tempo, ma alla fine è arrivata la quadratura del cerchio. Ma il suo successo più grande si chiama Lukaku, trasformato in uno dei migliori bomber del mondo. La coppia formata dal belga e da Lautaro Martinez è tra le migliori d’Europa. La squadra ha continuato a crescere step by step e con lei i calciatori. Barella e Skriniar hanno fatto passi da giganti e sono ormai tra i migliori in Europa.
Ora per portare in porto la lunga cavalcata mancano al massimo 13 punti, in pratica solo l’aritmetica. La striscia record assoluta dell’Inter di Mancini (17 di fila) è lontana, ma non irraggiungibile.
Conte si è conquistato l’amore del popolo nerazzurro, ma non è mai sazio e sempre alla caccia di nuovi record”.

(FONTE: sportmediaset.mediaset.it)

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il presidente FIGC Gabriele Gravina ha commentato alla conferenza stampa del Consiglio federale l’assoluzione di Francesco Acerbi dalle accuse di razzismo contro Juan Jesus. “C’’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Io accetto il verdetto e sul piano umano non mi esimerò dall’abbracciare Acerbi quando lo vedrò”. […]

1 min di lettura

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, ha parlato a giornaleradio.fm della situazione dell’Inter: “Il tema è più politico che giudiziario”. Le parole di Bellinazzo “China Construction Bank sa di non poter recuperare quei soldi in Italia, ma vuole lanciare un segnale politico e la permanenza di Zhang a Nanchino rileva una difficoltà nei confronti del governo cinese a cui Suning ha […]

1 min di lettura

L’ex Milan Sandro Tonali, oggi in Premier al Newcastle, pare non aver perso il vizietto delle scommesse sul calcio. Il centrocampista lodigiano è stato ufficialmente deferito dalla Federcalcio inglese per aver scommesso 50 volte in 3 mesi dal 12 agosto 2023 al 12 ottobre dello stesso anno. L’italiano ha ora tempo fino al 5 aprile 2024 per rispondere alle accuse dalla FA. L’ex Milan era […]