L’Inter dice sì alla SuperLega ma Uefa e Federazioni minacciano: “Chi partecipa è fuori da ogni competizione”


Una SuperLega a numero chiuso con i top club europei? La Uefa, le Federazioni e le Leghe più importanti del calcio europeo hanno deciso di usare le maniere forti per contrastare sul nascere questo progetto che club italiani, spagnoli e inglesi vorrebbero far decollare nel 2022.
L’ufficio legale di Nyon, d’accordo anche con Leghe e federazioni di tutta Europa, sta lavorando a una causa da 50/60 miliardi contro tutte le squadre che vorranno separarsi dal sistema per crearne uno alternativo e privato (con tutte le conseguenze del caso su campionati e coppe europee). E dall’Uefa è partito un comunicato congiunto con la Federcalcio inglese, la Premier, la Federcalcio spagnola, LaLiga, la Figc e la Lega di A per ricordare: “Chi partecipa è fuori”. Chiedendo di unirsi alla lotta contro “un progetto cinico nell’interesse di pochi club”. E ricordando che non solo i club sarebbero fuori da tutto, ma anche i giocatori. Non l’ultimo comunicato della giornata: è atteso quello dell’Eca, che si schiera con l’Uefa, addirittura contro il suo presidente Agnelli.

Il progetto della SuperLega

I firmatari sarebbero 11. Cinque inglesi: United, Liverpool, Arsenal, Tottenham, Chelsea. Tre spagnole: Real, Barcellona, Atletico. Tre italiane: Juve, Inter e Milan. Non ancora Psg, Bayern (oppositore deciso) e City, che starebbe tentennando. L’obiettivo sarebbe arrivare a un campionato a 20 squadre. Dietro al progetto non ci sarebbe Dazn (che pare si fosse offerto di trasmettere le partite in cambio di 3,5 miliardi per un numero di anni imprecisato) ma fondi arabi e americani.

La posizione della Figc

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è preoccupato dalla situazione: “Noi siamo sempre stati contro la Superlega”. La minaccia di Fifa e Uefa però è chiara: chi se ne va dal sistema è fuori dal sistema, fuori dai campionati, fuori dalle coppe.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Lunedì 22 aprile l’attesissimo derby tra Milan e Inter. Questa volta una stracittadina non come tutte le altre, perché può portare la matematica dello scudetto. Vista l’importanza del momento, Simone Inzaghi tornerà a parlare alla conferenza stampa di vigilia. Lo confermano gli organi ufficiali del club nerazzurro. L’appuntamento con i giornalisti è fissato per domenica […]