Ibra e Dzeko non hanno in comune solo la stazza. C’è un feeling speciale con i derby…


Due giganti, due leader, due campioni: Zlatan Ibrahimovic da una parte, Edin Dzeko dall’altra. Sono le due facce, i due profili possenti di questo derby fra Milan e Inter, che si affideranno alla classe e all’esperienza dello svedese e del bosniaco. 195 cm per Zlatan, 193 per Edin; 40 anni per Zlatan, 35 per Edin. Ma non c’è solo questo ad accomunarli: entrambi, infatti, hanno un feeling particolare con i derby.

Partiamo da Ibra. Se aggiungiamo al primo Zlatan rossonero (dal 2010 al 2012) la sua seconda versione, sono già 8 i gol segnati contro l’Inter in altrettante sfide totali, fra Serie A e Coppa Italia. In particolare, come sottolinea il Corriere dello Sport, “da quando è tornato nel gennaio del 2020 al Milan, in quattro sfide all’Inter lo svedese ha segnato quattro gol, e proprio grazie alla doppietta di Zlatan i rossoneri hanno vinto un anno fa in casa dei nerazzurri per 2-1, l’ultimo successo nella stracittadina milanese prima del pesante ko per 3-0 del 21 febbraio scorso”.

Dall’altra parte, Dzeko è al suo primo derby di Milano, ma ha già vissuto – e spesso deciso – quelli di Manchester prima e di Roma poi. Sono 9 le stracittadine giocate in Inghilterra con ben 5 reti all’attivo; 15, invece, i derby della Capitale con 3 reti. In generale, il bosniaco ha accumulato più vittorie che sconfitte. “Ragionando scaramanticamente, per Inzaghi, è una bella notizia. Ma la stracittadina milanese è tutta un’altra storia e stasera Dzeko ne avrà il primo assaggio”.

Il trend non cambia se analizziamo le partite giocate da Dzeko contro il Milan. Al Diavolo ha segnato 5 gol, quattro dei quali nel San Siro rossonero, dove ha vinto per tre volte. Un feeling, quello con la Scala del Calcio, confermato anche in questo inizio di esperienza nerazzurra: dei suoi 8 gol stagionali, sei sono arrivati proprio al Meazza, dove è rimasto a secco solo contro Real Madrid in Champions e Udinese in Serie A, domenica scorsa. Stasera, formalmente, non si giocherà in casa dell’Inter, ma il palcoscenico è quello che più esalta il Cigno di Sarajevo. San Siro, derby, Milan: è il tuo momento, Edin. Ancora.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il papà di Albert Gudmundsson, Guomundur Benediktsson, ha parlato del suo futuro a Calciomercato.it. “Ha ancora 4 partite da giocare e credo che possa fare ancora meglio. Speriamo di vederlo in campo nelle ultime partite di campionato”. Gudmundsson, le parole del padre “Albert ama l’Italia e questa non è una sorpresa, perché tutti dovrebbero amare […]

1 min di lettura

Ivan Juric è tornato a parlare di quanto successo domenica scorsa: “Se rivedremo ancora la difesa a 4? Vedremo, a me è piaciuto come la squadra si è espressa contro l’Inter. Può essere un’opzione”. Le parole di Juric “Thiago Motta? Non sono sorpreso dalla sua crescita come allenatore perché era già un mezzo genio quando giocava. Ha avuto tempo per la sua […]