Benitez: “All’Inter ho vinto due trofei in sei mesi spendendo zero!”

Rafa Benitez è tornato a parlare di Inter. Lo ha fatto negli studi di ‘Sky Calcio Show’ dove l’allenatore spagnolo era ospite. “All’Inter ho vinto due trofei in sei mesi, la Supercoppa italiana e il Mondiale per club: non è male. E poi quanto abbiamo speso? Zero. Servivano dei giocatori, ma alla fine non è arrivato nessuno. La squadra veniva da una stagione bellissima in cui si erano vinti tre trofei, ma c’erano 15 giocatori sopra i 30 anni, molti avevano degli infortuni. Avevamo giocatori che guadagnavano tanto e che saltavano il 30-40% delle partite. Quell’anno bisognava cambiare e non si è fatto”.

I mesi di Rafa Benitez all’Inter

Rafa Benitez firmò il contratto da nuovo allenatore dell’Inter il 10 giugno del 2010. Subentrò a Josè Mourinho che pochi giorni prima, nella notte magica di Madrid del Triplete, lasciò il club nerazzurro per firmare con il Real. Il tecnico spagnolo adottò qualche cambiamento tattico sin dal suo arrivo. A livello di risultati l’avventura iniziò bene con la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Roma, vinta per 3-1. Andò male invece la finale di Supercoppa Europea a Montecarlo contro l’Atletico Madrid, persa per 2-0. Il campionato, complici anche numerosi infortuni, fu al di sotto delle aspettative, portando al divorzio nel mese di dicembre. Il suo congedo avvenne dopo la vittoria del Mondiale per Club nella finalissima contro il Mazembe per 3-0. Le sue parole in conferenza stampa furono un chiaro messaggio di addio al club nerazzurro. Il 23 dicembre venne infatti ufficializzato l’esonero.

Benitez concluse la sua breve esperienza all’Inter con due titoli, la Supercoppa Italiana ed il Mondiale per Club. L’allora presidente Massimo Moratti non dimenticò mai nelle settimane successive di ringraziarlo per il il trofeo intercontinentale, al quale Moratti teneva particolarmente vincere. Al posto di Benitez arrivò l’ex milanista Leonardo. La stagione si concluse con un secondo posto in campionato alle spalle del Milan, un’amara eliminazione dalla Champions Leaue per mano dello Schalke 04 e la conquista della settima Coppa Italia della storia del club.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

3 min di lettura

Inter, gli esuberi nell’era Marotta: tanti addii a zero e pochi soldi in cassa Nel gennaio 2019 Giuseppe Marotta iniziava all’Inter il duro lavoro di CEO dell’area sportiva, chiamato a riportare solidità e competitività dopo anni difficili. Da giugno 2024 è diventato anche presidente del club, un riconoscimento del suo ruolo centrale nella rifondazione nerazzurra. […]

1 min di lettura

Se dovesse davvero lasciare l’Inter, nella mente del centrocampista turco c’è una sola destinazione possibile: Istanbul, sponda giallorossa. Nessun’altra opzione sembra interessarlo, e questa fermezza non fa che irrigidire un braccio di ferro ormai tutt’altro che sotterraneo con il club nerazzurro. Calhanoglu, situazione L’Inter, da parte sua, non intende cedere il giocatore senza un adeguato […]