Champions, conosciamo meglio il Benfica, avversaria dell’Inter ai quarti: curiosità e caratteristiche


L’urna di Nyon ha emesso il proprio verdetto: sarà il Benfica ad affrontare l’Inter ai quarti di Champions League, con andata in programma a Lisbona e match di ritorno da disputare a San Siro.
Ecco le date: martedì 11 aprile: Benfica – Inter; mercoledì 19 aprile: Inter – Benfica. 
Scopriamo la squadra del Benfica con Goal.com, sito di calcio internazionale.

SQUADRA

Il Benfica sta dominando la Primeira Liga portoghese: 21 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta con 8 punti di vantaggio sul Porto, eliminato proprio dall’Inter agli ottavi. Per non parlare del rendimento offerto in Champions League: un cammino iniziato addirittura dal terzo turno preliminare contro il Midtjylland, proseguito al playoff vinto al cospetto della Dinamo Kiev. Nel girone H, contro ogni pronostico, ha chiuso al primo posto: stessi punti del PSG (beffato soltanto grazie al maggior numero di goal realizzati in trasferta) e due successi contro la Juventus, superata sia all’Allianz Stadium che al ‘Da Luz’. L’unica ‘macchia’ della stagione è rappresentata dal k.o. ai quarti della coppa portoghese, dove il Braga ha avuto la meglio ai calci di rigore.


STELLE

Impossibile non citare il grande ex di turno, colui che a Milano non seppe mettere in mostra tutte le sue qualità: Joao Mario è il trascinatore del Benfica grazie a numeri eccezionali che parlano di 21 goal e 12 assist in tutte le competizioni, una rinascita avvenuta in patria dopo il breve ritorno allo Sporting Lisbona. I nerazzurri lo acquistarono nell’estate 2016 per 40 milioni, dopo l’Europeo conquistato col Portogallo: il primo vero grande colpo di Suning rivelatosi un mezzo fallimento tecnico, certificato dall’addio avvenuto a luglio 2021.
Il bomber più prolifico della squadra è invece Gonçalo Ramos, classe 2001 esploso ad alti livelli dopo gli ottimi Mondiali qatarioti e degno erede di Darwin Nunez, approdato al Liverpool: sono 23 le reti totali messe a segno, tre delle quali in Champions dove ha piegato il Club Brugge con una doppietta nel match di ritorno degli ottavi. Molte delle fortune del Benfica passano anche dalla tecnica superlativa di Rafa Silva, che in Champions ha già esultato sei volte, senza dimenticare la ‘freccia’ David Neres. Difesa retta da Otamendi che, però, salterà il match d’andata.

FORMAZIONE TIPO

(4-4-1-1): Vlachodimos; Bah, Antonio Silva, Otamendi, Grimaldo; Joao Mario, Chiquinho, Florentino, Aursnes; Rafa Silva; Ramos.

ALLENATORE

Roger Schmidt è uno dei valori aggiunti del Benfica, arrivato lo scorso anno dopo due secondi posti in Eredivisie alla guida del PSV. Nel curriculum sono presenti anche due anni e mezzo trascorsi in Cina al Beijing Guoan, mentre in patria ha ottenuto ottimi risultati col Bayer Leverkusen, condotto a due buoni piazzamenti (4° e 3° posto) tra il 2014 e il 2016. Ha allenato anche il Salisburgo (dove ha vinto un campionato) oltre al Paderborn agli albori della carriera. Da giocatore, invece, è stato un buon centrocampista, mai andato oltre però le serie minori tedesche.

(FONTE: GOAL.COM)

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Luca Marchetti ha fatto il punto della situazione su Zirkzee: “Chi è più avanti? Io ti direi quasi più Juve. Tra Milan e Inter sicuramente più Milan, se ci metti anche la variante Juve vedo la Juve avanti”. Le parole di Marchetti “Secondo me Chiesa con questo contratto può partire, l’altro punto interrogativo in casa Juventus è Vlahovic. Per […]

2 min di lettura

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’appuntamento è per fine maggio e non solo perché il campionato sarà finito, ma soprattutto, perché, a quel punto sarà definito anche il futuro del club, a livello di proprietà. E, di conseguenza, Marotta, Ausilio, Baccin e Inzaghi avranno modo di sedersi attorno ad un tavolo, con tutti […]

1 min di lettura

Nell’Inter c’è chi tifa perché Joaquín Correa vinca l’Europa League con il Marsiglia e, grazie a questa, si qualifichi per la Champions che verrà, condizione per rendere obbligatorio il riscatto dell’argentino, visto che in Ligue 1 l’OM è lontano dalle posizioni Champions. Partito di cui non fa parte Simone Inzaghi che – non è un […]

1 min di lettura

Ciccio Graziani ha parlato a Radio Sportiva: “Dimarco? Straordinario. Uno dei terzini più forti d’Europa, sicuramente. Poi Mkhitaryan: un personaggio straordinario. Non lo vedi, non lo senti, gioca sempre, mai un infortunio se non cose di routine”. Le parole di Graziani “Se dovessi individuare due giocatori che mi hanno strabiliato direi Dimarco e Mkhitaryan, perché per gli […]