Marotta: “Stagione 2022-23 rimarrà nella memoria. Ora c’è consapevolezza in tutto l’ambiente”


L’intervento del Ceo Sport dell’Inter Giuseppe Marotta all’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio 2022-23.

La stagione 2022 – 2023 rimarrà a lungo nella memoria di tutti noi per la straordinaria cavalcata europea che ci ha portati fino ad Istanbul, alla finale di Champions League, la sesta della storia gloriosa dell’Inter, traguardo che al Club mancava da 13 anni.

L’inevitabile rammarico per l’esito della finale non ha scalfito la gioia e l’orgoglio nostro e dei nostri straordinari tifosi che per tutto l’anno ci hanno trascinato fino al palcoscenico più prestigioso del calcio mondiale e che ancora oggi a San Siro intonano il coro che ci ha accompagnato dall’inizio dell’avventura fino alla sera del 10 giugno.

Così ci rimarranno in mente per sempre le grandi notti europee che abbiamo vissuto insieme, le imprese compiute in alcuni templi leggendari del calcio, la passione e le emozioni della Grande Famiglia Nerazzurra, idealmente riunita in un unico abbraccio da Milano, all’Italia e a tutto il mondo: la trasferta del Camp Nou, quando ad autunno abbiamo messo alle corde il Barcellona e sancito la qualificazione agli ottavi, il batticuore e la gioia degli ultimi minuti al Do Dragao al termine delle durissime sfide contro il Porto, la vittoria memorabile al Da Luz contro il Benfica. Poi quelle 2 notti magiche a San Siro, durate un’interminabile settimana che ci hanno consentito di prenderci una rivincita storica, attesa vent’anni da tutto il popolo nerazzurro.

Nella passata stagione abbiamo ottenuto la sesta qualificazione consecutiva alla Champions League, nella quale – con forza – abbiamo dimostrato non solo di partecipare stabilmente ma di poter recitare il ruolo di protagonista assoluto.

E infine, abbiamo continuato a vincere: la Super Coppa Italiana che ci ricorda un altro dominio contro il Milan nella notte di Riyad e la 9.a Coppa Italia della nostra storia, nella notte dell’Olimpico di Roma.

Abbiamo voluto portate qui davanti a voi i 5 trofei conquistati ad oggi nell’era Suning negli ultimi 3 anni – che uniti alle 2 finali di Europa League e Champions disputate – confermano come l’Inter si sia collocata stabilmente nell’élite del calcio italiano e mondiale, dove per storia e blasone merita di essere sempre.

STAGIONE 23 / 24: GLI OBIETTIVI

L’Inter ha iniziato questa stagione con la consapevolezza di essere Vice Campione d’Europa, l’orgoglio di aver creato un ciclo vincente, l’obiettivo di mantenerlo.

La squadra è stata costruita intorno al nostro bravissimo allenatore, Simone Inzaghi, al quale rinnovo i complimenti per i risultati ottenuti, i trofei conquistati in questi 2 anni con noi, il glorioso cammino europeo. Simone ha dimostrato di saper costruire un gruppo unito e aver dato alla squadra un gioco moderno ed offensivo. Il prolungamento del contratto da poco sottoscritto è merito del suo lavoro e testimonia tutta la fiducia che la Società ripone nei suoi confronti.

La scorsa sessione di mercato ci ha visti protagonisti di operazioni significative sia in entrata sia in uscita: vorrei ringraziare il nostro Direttore Sportivo Piero Ausilio e il suo Vice Dario Baccin per il grande lavoro svolto ancora una volta.

Abbiamo consegnato al nostro allenatore una rosa completa ed altamente competitiva – seguendo la necessità di attenerci ai criteri finanziari di riduzione dei costi del lavoro che accompagnano la visione per la crescita sostenibile ed etica del Club e nel rispetto dei vincoli che ci impone il nuovo regime di settlement agreement della Uefa.

Abbiamo individuato i rinforzi in alcuni giovani talenti che stanno già mostrando il loro grande potenziale ed inserito campioni più esperti – che sapranno dare il contributo necessario in una stagione che ci vede nuovamente impegnati su tutti i fronti.

Vorrei ringraziare infine il Presidente Steven Zhang e la nostra Proprietà che ancora una volta – come sempre in tutti questi anni – ha garantito il massimo sostegno economico necessario per confermare la nostra Inter competitiva ai livelli più alti in Italia ed in Europa.

L’inizio della stagione è stato estremamente positivo: siamo primi in classifica, dopo 9 giornate, e al comando del nostro girone in Champions League.

Gli obiettivi per noi non cambiano. Vogliamo continuare a vincere e ad inseguire un meraviglioso sogno da regalare a tutti voi e ai nostri straordinari tifosi alla fine di maggio.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

La situazione dell’Inter secondo il Corriere della Sera:“Oaktree ha davvero intenzione di assumere il controllo dell’Inter? Anche qui le fonti divergono. Qualcuno ritiene che il fondo non abbia interesse a gestire il club e l’associata esposizione mediatica. Altri sostengono invece che avrebbe già chiesto la valutazione dell’Inter, necessaria a versare a Suning la differenza fra il […]

3 min di lettura

Il presidente dell’Inter Steven Zhang scrive una lettera aperta ai tifosi, ammettendo le difficoltà con Oaktree e allo stesso tempo provando a tranquillizzare tutti sul futuro dei nerazzurri. “Voglio rispondere alle speculazioni sulla stabilità finanziaria del nostro Club – si legge in uno stralcio del comunicato – Nel corso dei mesi che hanno condotto alla […]

1 min di lettura

Fabio Ravezzani, direttore di TeleLombardia, sui social ha parlato delle ultime notizie sul futuro societario dell’Inter. Questo il pensiero del giornalista: “Siamo seri. Nessuno è in grado di prevedere come finirà la vicenda Zhang-Pimco-Oaktree. Ho trovato ridicoli tutti quelli che spacciavano certezze in un senso o nell’altro. L’unico dato oggettivo è che arrivare in questa […]