Napoli – Inter, tutte le statistiche del match. Un dato è eclatante

Napoli-Inter è la partita-chiave per il campionato, anche se mancano ancora molte giornate. L’Inter per distanziare i Partenopei, questi ultimi per superare i nerazzurri, che proprio la settimana scorsa hanno agguantato la testa della classifica dopo il successo sul Genoa e lo scivolone degli azzurri a Como. Anche se… fra i due litiganti l’Atalanta potrebbe essere la squadra che “gode” in caso di un pareggio stasera alle 18 al “Maradona” e la loro vittoria alle 15 contro il Venezia.

Antonio Conte contro la cabala: mai senza vincere per 5 giornate consecutive

Nelle ultime 5 di campionato l’Inter ha vinto 2 volte, perso altrettanto (Fiorentina e Juventus) e pareggiato una volta (7 pt); mentre la squadra di Conte ha totalizzato una sconfitta, tre pareggi consecutivi e una sola vittoria (6 pt). Ma c’è un dato rilevante. Secondo SportFace, infatti, “il Napoli non trova il successo da quattro gare in campionato, con tre pareggi seguiti da una sconfitta: una squadra di Antonio Conte non è mai rimasta per cinque match consecutivi senza vincere in Serie A (al massimo si è fermato a quattro con l’Atalanta 2009/2010 e con la Juventus 2011/2012),  i partenopei, dopo la sconfitta contro il Como, potrebbero perdere due gare di fila per la prima volta da dicembre 2023, in cui uno dei due ko fu proprio contro l’Inter in casa (0-3)”.

napoli inter

Le trasferte a Napoli sorridono all’Inter

Se questo è un dato che incoraggia i napoletani, un altro, invece, spinge i tifosi nerazzurri alla speranza: “l’Inter è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque trasferte contro il Napoli in Serie A (due vittorie e due pareggi), lo scorso anno i nerazzurri vinsero per 3-0 con le reti di Calhanoglu, Barella e Thuram e non vincono due partite di fila in casa del Napoli da 28 anni (1997). Il Napoli ha vinto solo una delle ultime undici sfide contro l’Inter in Serie A (quattro pareggi e sei sconfitte), da inizio 2020 contro nessun’altra squadra i partenopei hanno ottenuto meno successi (uno) e perso così tante gare (sei)” (fonte: SportFace).

Alcune statistiche curiose: Lautaro e un primato eclatante

Il portale Kickest fa notare che nella classifica delle big chance fallite in campionato, Lautaro è al secondo posto con 14 (al numero uno Piccoli del Cagliari); il primo posto per un giocatore del Napoli è quello di Lukaku (12°) con 7 occasioni sprecate. Mentre nei duelli vinti, la classifica è tutta a favore dei Partenopei: fra le due squadre le prime quattro posizioni sono occupate dai giocatori del Napoli: S. McTominay, Anguissa, Di Lorenzo, Rrahmani; di poco dietro Bastoni, Lautaro, Thuram e Barella. Curioso, invece, come gli stessi giocatori siano coinvolti nella classifica contraria, ovvero quella dei duelli persi.

Possesso palla, xGoals e tattica

L’Inter è la squadra di Serie A con la più alta percentuale di possesso palla (59,65%), mentre il Napoli è nona (53,12%); mentre per gli expected goals (xG), ovvero la probabilità che un tiro si traduca in goal, l’Inter è seconda nella classifica generale (1,67; Napoli 1,37), terza per gli xG in casa (1,79; Napoli 1,6), ma attenzione, è prima per gli xG fuori casa (1,6; Napoli 1,18). In sintesi, la partita di stasera è in perfetta parità per gli xG, 1,6 per il Napoli in casa e 1,6 per l’Inter fuori casa. Il match sarà tatticamente equilibrato, con Inzaghi e Conte a specchio nel 3-5-2. A far la differenza, probabilmente, qualche episodio o le palle inattive, di cui l’Inter è massima sfruttatrice.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

La “pausa” per le Nazionali diventa un’occasione per riflettere e definire, lontano dal campo, le strategie future. Secondo quanto riportato oggi da “abc.es”, a Madrid, precisamente a Valdebebas, si sarebbe svolto un incontro tra Cesc Fabregas, allenatore del Como, e Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, insieme al figlio Davide, per discutere della situazione di […]

1 min di lettura

Gianfelice Facchetti ha parlato a Sportmediaset: “Sto vedendo bene la squadra perché ha attraversato con grande controllo una fase delicata, piena di impegni, con un po’ di infortuni. E’ stato bravissimo Inzaghi a tenere l’ambiente calmo, poi è andata alla pausa con una vittoria importante a Bergamo che fa umore. Sono assolutamente tranquillo, poi alla […]

1 min di lettura

Buone notizie per Simone Inzaghi in vista della ripresa del campionato. Federico Dimarco, Matteo Darmian e Nicola Zalewski sono sulla via del recupero e potrebbero essere a disposizione per la sfida contro l’Udinese. Come riportato da Sky Sport, Dimarco ha già svolto parte del lavoro con il gruppo, mentre anche Zalewski e Darmian si stanno […]