Conte: “Udinese squadra strutturata. Voglio la stessa mentalità di domenica”

Le parole in conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Udinese-Inter.

Udinese squadra equilibrata che sa mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Come la si affronta?
“Non si deve mai affrontare un avversario con superficialità. L’Udinese è ben strutturata, forte nelle gambe e nelle ripartenze. Stiamo preparando la gara nel migliore dei modi. Sarà dura sotto tutti i punti di vista. Abbiamo visto contro l’Atalanta cosa può fare l’Udinese”.

Roma e Juve avrebbero misurato le ambizioni per l’Inter. Contro i bianconeri è stata la partita perfetta?
“E’ inevitabile che quando batti squadre forti come la Juventus, devi fare un’ottima partita e un’ottima interpretazioni. Abbiamo giocato bene, abbiamo sfruttato i loro punti deboli e abbiamo evitato errori particolari. Tre punti in classifica importanti anche per il nostro percorso di crescita”.

Quanto sarà difficile confermarsi dopo la vittoria di domenica?
“Per l’Inter è sempre importante confermarsi. L’Inter per storia e tradizione deve cercare sempre di puntare al massimo. Sappiamo benissimo che domani si ricomincia con tre punti in palio, contro un’ottima squadra. Bisognerà essere al 110 per cento, affrontare tutte le situazioni nella stessa maniera. Ciò che abbiamo fatto contro la Juve bisogna farlo anche nelle altre gare”.

Al termine del girone d’andata, pensa che Milan e Inter abbiano raggiunto la dimensione della Juventus?
“Ci sono più squadre che possono lottare per un duplice obiettivo (scudetto e Champions). Il girone d’andata lo ha confermato, anche se c’è chi ha viaggiato in maniera più spedita e chi meno spedita”.

Domani Udinese, poi Coppa Italia con il Milan. Pensa di confermare la formazione che ha battuto la Juventus?
“Sappiamo tutti dell’importanza  del campionato, è un discorso prioritario su tutto. Adesso la partita più importante è contro l’Udinese”.

I gol arrivano anche dai centrocampisti, oltre che da Lukaku e Lautaro.
“E’ una cosa molto consolidata nelle mie squadre. Siamo una delle squadre che ha portato il maggior numero di giocatori a fare gol. E’ inevitabile che i due attaccanti sono il nostro terminale offensivo dove vanno a confluire tutte le situazioni di gioco. Però penso che la caratteristica delle mie squadre sia quella di coinvolgere tutti i giocatori di ogni reparto”.

La vittoria con la Juventus può segnare un cambio di mentalità dell’Inter?
“Abbiamo iniziato un percorso, da un anno e mezzo siamo migliorati sotto tutti i punti di vista, mentalità e approccio delle partite. Gli obiettivi passano attraverso la crescita di tutti i giocatori. I ragazzi stanno facendo degli step, chi in maniera più rapida chi più lenta. A volte i miglioramenti non si riescono a vedere dall’esterno. A volte servono bastonate per far capire ai ragazzi che più si sta in alto, più il margine di errore diventa minimo. Dobbiamo pensare al successo duraturo se vogliamo vincere qualcosa”.

Le condizioni di Alexis Sanchez?
“Alexis veniva da 120 minuti giocati contro la Fiorentina”.

Possiamo paragonare l’Inter alla sua Juventus del primo anno?
“Sicuramente non è giusto fare paragoni. Ci sono situazioni che vanno affrontate nella giusta maniera e non sempre uguale. La nostra crescita passa anche dalla convinzione, dal lavoro e dai risultati. Sicuramente nel lavoro di un tecnico c’è tutto da fare, dal livello psicologico e via dicendo. Ai giocatori parlo sempre col cuore in mano, non vendo fumo. I ragazzi sanno quello che io penso realmente e quello che voglio da loro”.

La vittoria della Juventus in Supercoppa, ridà la giusta dimensione a quello che avete fatto domenica scorsa?
“A noi deve interessare poco se vengono esaltati più i nostri meriti o i demeriti dell’avversario. Contro la Juve abbiamo giocato bene sotto tutti i punti di vista. Difficilmente avremmo vinto senza il giusto atteggiamento. Noi guardiamo solo dalla parte nostra. Poi le restanti opinioni le lasciamo a voi giornalisti”.

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il Lens occupa attualmente l’ottavo posto in classifica e a 3 giornate dal termine del campionato è aritmeticamente salvo. La permanenza in Ligue 1 era la condizione necessaria per l’obbligo di riscatto di Martin Satriano, vicino al rientro in campo dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro avvenuta ad ottobre. Così nelle […]

1 min di lettura

Hansi Flick, allenatore del Barcellona, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Valladolid in Liga ha parlato del possibile ritorno in gruppo di Lewandowski in vista del ritorno della semifinale di Champions League contro l’Inter a San Siro. Di seguito le parole del tecnico blaugrana: “Inzaghi ha chiesto dopo la conferenza se torna […]

1 min di lettura

Secondo quanto riportato da Sky Sport, niente Verona e 7/10 giorni di stop per Lautaro Martinez dopo il problema accusato a Barcellona nell’andata della semifinale di Champions: elongazione ai flessori della coscia sinistra per il capitano. Se il muscolo dovesse reagire bene tra domani e domenica, potrebbe però esserci qualche possibilità di vederlo in panchina […]

1 min di lettura

Alla vigilia della trasferta contro l’Inter, l’allenatore dell’Hellas Verona Paolo Zanetti è intervenuto in conferenza stampa. “La salvezza va conquistata sul campo, con le prestazioni. Servono punti, e bisogna lasciarsi alle spalle i pensieri negativi” ha dichiarato Zanetti, facendo riferimento alla sconfitta contro il Cagliari che ha interrotto una serie positiva di dieci gare convincenti. […]