Tra campo e solidarietà, tutto Cordoba in “Combattere da uomo”

Ivan Ramiro Cordoba ha iniziato a giocare in Colombia nel Deportivo Rionegro per poi passare all’Atletico Nacional de Medellin e al San Lorenzo de Almagro di Buenos Aires (la squadra per cui fa il tifo Papa Francesco).
Dal 1999 al 2012 ha giocato in Italia con la maglia dell’Inter: 455 partite, 18 reti, 5 scudetti, 1 Champions League, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 Coppa del Mondo per Club.
Capitano della Nazionale Colombiana, ha vinto una Coppa America segnando il gol in finale, cosa straordinaria per un arcigno difensore come lui.

Ha fondato l’Associazione “Colombia Te Quiere Ver” per iniziative benefiche a favore di bambini colombiani che vivono in situazioni di disagio sociale.
Per tutto ciò, Ivan Ramiro Cordoba non ha bisogno di presentazioni: gli Interisti e gli appassionati di calcio non possono dimenticare la grinta con cui presidiava la sua area di rigore, la sua velocità, la fisicità esplosiva, la tenacia con la quale marcava gli avversari più insidiosi.

Il libro ha 12 capitoli per un totale di 173 pagine, con la prefazione di Massimo Moratti, l’introduzione di Edoardo Caldara di “Inter Channel”: è dedicato alla madre Martha e alla sua famiglia e si conclude con i ringraziamenti per gli amici.
E’ un libro che parla dell’infanzia in Colombia, gli esordi da professionista, il suo rapporto con la fede, il dolore, la rabbia, la rivalità, la paura.
Cordoba non lesina esternazioni sui momenti trascorsi negli spogliatoi insieme ai suoi compagni, svelando retroscena ed aneddoti di tanti anni passati da protagonista del calcio mondiale .
C’è la storia del 5 marzo 2007 di Valencia-Inter e i litigi fra Panucci e Lippi e Baggio sempre con Lippi. Da segnalare anche il rapporto duro con Zlatan Ibrahimovic.
Nelle 173 pagine c’è il giocatore e l’uomo, l’amico, il marito, il padre: in definitiva, un campione che non ha mai dimenticato le sue umili origini e ha sempre combattuto da uomo.
Un libro scritto con lo sfondo dello Stadio “Giuseppe Meazza”-San Siro di Milano, autentica Scala del calcio, il palcoscenico su cui ogni giocatore sogna di potersi esibire, un’arena che si incendia di passione e magia per la “pazza Inter”, squadra mai retrocessa in Serie B…

“COMBATTERE DA UOMO”
Mondadori €. 17,90

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Denzel Dumfries non sarà disponibile per l’esordio dell’Inter al Mondiale per Club contro il Monterrey, in programma domani notte (ora italiana). L’esterno olandese ha svolto lavoro differenziato nel centro di allenamento della UCLA, lasciando il campo verso le 12 locali (le 21 in Italia), mentre i compagni erano ancora impegnati in allenamento sotto la guida […]

1 min di lettura

Sulle frequenze di Radio Rai Gr Parlamento nel corso della trasmissione ‘La Politica nel pallone’ è intervenuto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, noto tifoso dell’Inter. Le sue parole sulla stagione dei nerazzurri. “Se l’Inter avesse avuto Pio Esposito dietro Lautaro e Thuram, avrebbe vinto lo Scudetto probabilmente. Un bilancio della stagione? Probabilmente, con […]

1 min di lettura

L’ex allenatore di Ange-Yoan Bonny (ai tempi del Chateauroux), Sebastien Dubroca, ha parlato a Europacalcio.it: “Scoprii un ragazzo che era in anticipo sui tempi in alcuni settori: la tecnica, in particolare la sua compostezza davanti alla porta, l’atletismo per la capacità di tenere il pallone contro giocatori di qualità, nonché la personalità e il carattere”. […]

1 min di lettura

Davide Frattesi è sempre più lontano dall’Inter. Secondo quanto riportato dal giornalista Sacha Tavolieri (Sky Sport CH), il centrocampista avrebbe espresso la volontà di lasciare i nerazzurri e avrebbe già incaricato il suo entourage di avviare i contatti con i club interessati per accelerare la cessione. Frattesi, situazione La priorità di Frattesi sarebbe quella di […]