L’attacco è devastante: sfaldata la miglior difesa del campionato. Tutti i numeri


In 12 partite di campionato, il Napoli aveva subito soltanto 4 gol. Ieri, in un’ora di gioco, i partenopei hanno incassato ben 3 reti da Calhanoglu, Perisic e Lautaro. L’aspetto più indicativo del valore della prestazione nerazzurra, però, sta nel fatto che potevano essere anche di più, considerati i 17 tiri totali (contro i 6 degli azzurri) che gli uomini di Inzaghi hanno scagliato verso Ospina. Mai la squadra di Spalletti aveva subito così tanto. Sintomo di un attacco devastante che si è confermato il migliore della Serie A, toccando quota 32 reti segnate e vincendo il duello contro quella che ad oggi è nettamente la miglior retroguardia italiana.

La Gazzetta dello Sport si sofferma sulla enorme forza d’urto della manovra offensiva interista, snocciolando una serie di interessanti numeri. “Osservando i singoli fondamentali emerge un’Inter dominante, con indicatori spesso e volentieri migliori rispetto alla coppia che guida la classifica. I nerazzurri primeggiano in quasi tutte le statistiche offensive, evidenziando l’estrema efficacia dei meccanismi di Inzaghi soprattutto in fase di finalizzazione: l’Inter ha infatti il miglior attacco con 32 reti all’attivo, tre più dei rossoneri e sei più del Napoli. Nei cinque principali campionati europei, solo Bayern e Liverpool hanno finora fatto meglio dei nerazzurri, rispettivamente con 41 e 35 reti (e una partita in meno). Come rilevato da Opta, la striscia di 32 partite consecutive con almeno un gol all’attivo firmata contro il Napoli è in assoluto la migliore nella storia dell’Inter, a fronte del vecchio primato (24) che resisteva dal 1950″.

E ancora, quella di Inzaghi è “la squadra andata a segno con il maggior numero di giocatori (12), dato che a livello europeo è superato solo da Chelsea (15) e Hoffenheim (13). I nerazzurri vantano anche il maggior numero di centrocampisti in gol (5), e sono anche quello che hanno collezionato più reti con giocatori subentrati (6). L’Inter è inoltre la squadra con il maggior numero di cross (93, contro i 68 del Milan e i 56 del Napoli), più assist (22) e più reti di testa (9, vale a dire il doppio dei partenopei e addirittura il triplo dei rossoneri)”. Nel computo dei tiri totali, invece, la squadra nerazzurra si posiziona terza dietro Roma e Atalanta, ma per quanto riguarda le conclusioni in porta è prima a quota 74: 7 più del Napoli, 16 più del Milan.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il papà di Albert Gudmundsson, Guomundur Benediktsson, ha parlato del suo futuro a Calciomercato.it. “Ha ancora 4 partite da giocare e credo che possa fare ancora meglio. Speriamo di vederlo in campo nelle ultime partite di campionato”. Gudmundsson, le parole del padre “Albert ama l’Italia e questa non è una sorpresa, perché tutti dovrebbero amare […]

1 min di lettura

Ivan Juric è tornato a parlare di quanto successo domenica scorsa: “Se rivedremo ancora la difesa a 4? Vedremo, a me è piaciuto come la squadra si è espressa contro l’Inter. Può essere un’opzione”. Le parole di Juric “Thiago Motta? Non sono sorpreso dalla sua crescita come allenatore perché era già un mezzo genio quando giocava. Ha avuto tempo per la sua […]