L’ANALISI – I segreti di una difesa bunker: perchè l’Inter non ha mai subito gol dal 78′ al 90′


L’analisi post Inter – Juventus di Sportmediaset.it:
“Quel flebile campanello d’allarme dell’Epifania contro il Verona sembra storia di secoli fa. Nella prima parte del 2024 l’Inter le ha vinte tutte e se vogliamo essere precisi, le ha vinte tutte da grande squadra. Ha 4 punti di vantaggio sulla Juve ma una partita in meno, gioca a memoria per 90 minuti consecutivi, concede poco, quasi niente. Pensare a qualcuno che possa toglierle la seconda stella oggi è complicato.

Inizio di 2024 straordinario per il gruppo di Inzaghi. Sei partite vinte su sei tra campionato e Supercoppa: detto così sembra un dato da poco, ma nella storia dell’Inter una serie di questo tipo era capitata solamente due volte, nel 2007 e nel 2007. I 57 punti in 22 partite accumulati finora sono la seconda performance di tutti i tempi, dopo i 60 punti conquistati nel 2006-2007 dall’Inter di Mancini, ma era l’anno post-Calciopoli.
Ma il dato più importante e decisamente significativo riguarda la fase difensiva. In questo inizio d’anno sono solamente due i gol subiti, uno con il Verona e uno (su rigore) con il Monza. La solidità difensiva trova ulteriore conferma in un altro dato: non ha mai subito gol dal 78′ al 90′ minuto, cioè in quella fase delle partite in cui le squadre si allungano, saltano le marcature ed è più facile commettere errori. Per tutti, ma non per l’Inter, che riesce a mantenere questa lucidità nella fase difensiva fino al fischio finale.
In tutti i 90 minuti, la Juve non ha mai fatto un tiro nello specchio della porta, un vero e proprio record negativo stagionale. Senza dimenticare che anche i tre centrali sono spesso protagonisti anche nella fase offensiva, come è il caso di Pavard con la sua tentata rovesciata dalla quale è scaturito l’autogol di Gatti”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’intervento di Simone Inzaghi alla cerimonia di consegna dell’Ambrogino d’Oro a Palazzo Marino a Milano. “E’ un grandissimo onore essere qui perché sappiamo quanto sia prestigioso questo premio conferito dal sindaco. Siamo anche noi a dover ringraziare la città di Milano e i nostri splendidi tifosi. Sappiamo che senza di loro, probabilmente questo percorso non […]

1 min di lettura

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala si è complimentato con l’Inter nella cerimonia di consegna dell’Ambrogino d’Oro. “Sono un filo imbarazzato, perché devo cercare devo cercare di essere istituzionale ma il mio interismo viene fuori. Mio padre mi ha trasmesso questo sentimento. Complimenti ai giocatori, non solo per la vittoria ma anche per il vostro […]