23 anni senza il “Mago”


Il 9 novembre 1997, in seguito ad un arresto cardiaco, ci lasciava Helenio Herrera.
Sotto la sua guida, fra il 1960 e il 1968, e con un gruppo di uomini del valore di Picchi, Facchetti, Mazzola, Corso, Sarez, Jair, l’Inter vinse tutto.
Herrera divenne il “Mago H.H.”, quasi un marchio di garanzia, e l’Inter diventò la Grande Inter.
Fu ingaggiato da Angelo Moratti nel 1960 che se ne innamorò dopo le due sconfitte in Coppa delle Fiere ricevute dal Barcellona guidato proprio dal tecnico argentino.

In quegli anni arrivarono a Milano 3 scudetti, due Coppe dei Campioni (63-63; 64-65) e 2 Coppe Intercontinentali (1964 e 1965). Clamorose anche le sconfitte: quella nello spareggio per lo scudetto a Roma col Bologna (0-2) e quella di Mantova, nella primavera del ‘67, che costò all’ultima giornata un campionato quasi vinto, già battuti una settimana prima in finale di Coppa dei Campioni dal Celtic.

Tante le ragioni per le quali il “Mago” è divenuto famoso, oltre le vittorie (e un dualismo con il diversissimo Nereo Rocco) anche per i suoi motti quasi surreali: “Taca la bala!”, “Classe + Preparazione atletica + Intelligenza = Scudetto”, “Difesa: non più di trenta goals! Attacco: più di 100 goals!”, “Chi non dà tutto non dà niente”.

Il “Mago” ancora ad oggi è l’allenatore che ha vinto più titoli con l’Inter, oltre a vantare il maggior numero di stagioni alla guida della squadra (9).
Riposa nel settore evangelico del cimitero monumentale di San Michele a Venezia, città nella quale ha vissuto gli ultimi anni di vita.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Emergono nuove prospettive per il reparto d’attacco dell’Inter: Vitor Roque, un giovane talento brasiliano del 2005, potrebbe essere una scelta alternativa a Gudmundsson. Secondo la Gazzetta dello Sport, Roque, soprannominato “Tigrinho”, è stato proposto a Inzaghi, dato che la permanenza di Xavi al Barcellona e i rapporti tesi tra Xavi e l’attaccante potrebbero rendere la […]

1 min di lettura

Sale la febbre nerazzurra in vista di Inter – Lazio, sfida di campionato in programma domenica 19 maggio alle ore 18, a cui seguirà la terza parte della festa scudetto. Tutti vogliono essere presenti sugli spalti di San Siro e, come rivelato dalla Gazzetta dello Sport, il dato sulle richieste dei biglietti è impressionante. Le […]

1 min di lettura

Come ormai è noto a tutti, sembra inevitabile il ritorno di Joaquin Correa all’Inter dopo la mancata qualificazione alla prossima Champions League del Marsigilia. Difficilmente il club terrà il “Tucu” in rosa nella prossima stagione e si dovrà quindi trovare una nuova destinazione. Un’ipotesi la lancia il quotidiano “La Provincia” ed è il Como. Il […]

2 min di lettura

È  Yukinari Sugawara, classe 2000 dell’AZ Alkmaar, il nome preferito dell’Inter sulla fascia destra in caso di addio con Denzel Dumfries. La notizia, che era stata lanciata nelle scorse settimane dal giornalista Pasquale Guarro, è stata confermata nelle ultime ore anche da TuttoSport. “Il club olandese si trova nella stessa situazione con Sugawara, considerando che, […]